Nextkey: più ricavi e meno impegno con un intermediario

Vendere una casa o un appartamento da soli si rivela quasi sempre molto impegnativo. Il ricorso a un intermediario fa aumentare le probabilità di successo e riduce al tempo stesso l’impegno richiesto al venditore. Lo dimostra l’esempio del servizio di intermediazione Nextkey, lanciato dalla Banca Migros in collaborazione con il suo fornitore di servizi immobiliari CSL Immobiliare SA.

Perché un intermediario fa aumentare le probabilità di successo?

Ricavi maggiori con il prezzo di vendita ideale

«È un esercizio di equilibrismo»: sono le parole di Laura Garcia Navarro, addetta alla commercializzazione senior del servizio di intermediazione Nextkey. È così che descrive la determinazione del prezzo di vendita di un immobile. Infatti, chi fissa un prezzo troppo basso regala denaro. Chi, invece, lo fissa troppo alto spaventa i potenziali interessati, rimane con l’immobile in mano e in seguito deve abbassare il prezzo. Tali riduzioni di prezzo e la durata della procedura di vendita sono riportati in modo trasparente sui portali immobiliari, scoraggiando ancora di più i potenziali acquirenti.

Per determinare il prezzo di vendita ideale, gli intermediari professionali ricorrono a diversi metodi e strumenti di analisi di mercato, oltre alla loro esperienza locale. La loro valutazione tiene conto dei fattori attuali e futuri legati alla posizione, tanto la microposizione quanto la macroposizione. Alla luce di questo approccio professionale, non sorprende la conclusione a cui sono giunti gli autori della ricerca Wohntraumstudie 2020, provenienti dal mondo bancario e assicurativo: circa il 30% di tutti i venditori si rivolge all’intermediario dopo aver cercato invano di vendere l’immobile al prezzo più alto.

Il servizio di intermediazione Nextkey garantisce una gestione professionale ed esperta del processo negoziale, in modo da ottenere il massimo prezzo di vendita possibile per i venditori. Per questo Nextkey lavora con un tasso di provvigione basato sui risultati anziché un prezzo fisso come fanno altri intermediari.

Più persone interessate grazie a una strategia di commercializzazione su misura

Affinché l’immobile venga effettivamente venduto occorre un numero sufficiente di persone interessate all’acquisto. Con una strategia di commercializzazione su misura, gli intermediari di Nextkey raggiungono il maggior numero possibile di persone interessate – anche grazie alla propria banca dati di acquirenti e all’accesso esclusivo alla rete di clienti della Banca Migros. Inoltre, Nextkey commercializza la casa o l’appartamento in modo personalizzato sui principali portali immobiliari, dando alla proprietà un’elevata visibilità e rilevanza.

Più attenzione anche grazie alla visita virtuale in 3D

Fotografie professionali e una documentazione di vendita accattivante, che mettano sotto la luce migliore i pregi dell’immobile e li descrivano nel dettaglio, sono fondamentali – e quindi obbligatori e immancabili. «Noi di Nextkey offriamo in più visite virtuali in 3D per consentire di farsi un’idea ancora migliore e limitare le visite alle persone veramente interessate all’acquisto. In questo modo, i venditori risparmiano tempo e fatica», spiega Garcia Navarro.

Più professionalità nella conduzione delle trattative

Intermediari esperti contribuiscono al processo di vendita con il loro talento professionale nelle trattative e allo stesso tempo con la loro obiettività. Quest’ultima non va sottovalutata, poiché la vendita della propria abitazione è spesso un momento particolarmente carico di emozioni. «Vediamo quindi che molti acquirenti preferiscono rivolgersi a un intermediario, anche se incaricato dal venditore», osserva Garcia Navarro. «Questo è particolarmente vero per gli acquirenti immobiliari alla loro prima esperienza, poiché una transazione tramite intermediari garantisce un processo di vendita professionale.»

Perché un intermediario riduce l’impegno richiesto?

Meno tempo da dedicare alla vendita

Oltre a far aumentare le probabilità di successo per i venditori, vendere un immobile tramite intermediari riduce anche il tempo da dedicare all’intero processo di vendita. Secondo le stime di Nextkey, la sua durata per una persona privata che desidera vendere un immobile da sola oscilla tra 140 e 160 ore (v. riquadro).

Il servizio di intermediazione Nextkey si fa carico di tutte queste attività, riducendo in modo decisivo l’impegno richiesto ai venditori. L’intero processo di vendita dura in media sei mesi, per quanto fattori come i lavori di ristrutturazione imminenti, la posizione inferiore alla media o un prezzo non conforme al mercato, ossia troppo elevato, possano allungarlo. Lo stesso vale per la scarsa qualità del dossier o la mancanza di esperienza nelle trattative, caratteristiche riscontrate spesso tra chi tenta di vendere una proprietà abitativa in autonomia.

Meno onere di coordinamento

Per i venditori che intendono cedere il loro immobile in autonomia, l’organizzazione delle visite si rivela sempre molto impegnativa. «A seconda dell’attrattività dell’immobile, è necessario entrare in contatto con 30-50 persone interessate, organizzando tra 5 e 10 visite prima di arrivare alla vendita», afferma Garcia Navarro. «Se non arrivano offerte di acquisto convincenti, tutto ricomincia da capo, ma questa volta con un onere ancora maggiore perché la strategia di vendita deve essere ripensata.» Meglio affidarsi fin dall’inizio alla competenza di un servizio di intermediazione come Nextkey.

Servizio di intermediazione Nextkey: il meglio di due mondi

Nextkey è un servizio di intermediazione svizzero che combina i vantaggi degli intermediari tradizionali con un servizio moderno e su misura. Per ottenere il prezzo di vendita più alto per i clienti, Nextkey punta su un interessante modello di provvigione a partire dall’1%. Il tutto senza compromessi sulla qualità: gli intermediari di Nextkey sono esperti specializzati che possono vantare una certificazione ufficiale e un radicamento territoriale.
I clienti Nextkey possono scegliere in modo mirato il pacchetto di servizi più adatto alle loro esigenze fra i tre disponibili e pagare solo per i servizi effettivamente necessari. Con Nextkey, inoltre, non vengono addebitati costi aggiuntivi e il pagamento avviene solo dopo che la vendita è andata a buon fine.
Nextkey è una nuova offerta di CSL Immobiliare SA, che vanta oltre 50 anni di esperienza nel mercato immobiliare e nella quale la Banca Migros detiene una partecipazione di maggioranza dal settembre 2018.

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