Vermögensverwaltung negative Zinsen Bäume

Gestione patrimoniale: la risposta della Banca Migros ai tassi d’interesse negativi

La gestione patrimoniale della Banca Migros risponde ai tassi d’interesse negativi con una soluzione favorevole alla clientela, riducendo la quota obbligazionaria e, provvisoriamente, le commissioni. I mandati di gestione patrimoniale della Banca Migros, proposti già oggi a condizioni vantaggiose, diventano ancora più interessanti.

I mercati obbligazionari riservano gioie e dolori. La caduta dei tassi in territorio negativo ha offerto agli investitori istituzionali piacevoli progressi delle quotazioni da inizio anno. Ma ogni medaglia ha il suo rovescio: le obbligazioni saranno rimborsate a un valore nominale inferiore. In altri termini, se gli investitori mantengono i loro titoli a reddito fisso fino alla scadenza, i rialzi delle quotazioni si azzerano. Spesso i modesti tassi delle obbligazioni non bastano a compensare la perdita, con il risultato di un rendimento negativo.

Nei mandati di gestione patrimoniale privati ciò potrebbe interessare circa quattro quinti delle obbligazioni in franchi ed euro. Se la banca mantenesse questi investimenti ed effettuasse in una certa misura affari garantiti in perdita andrebbe contro gli interessi dei clienti. La gestione patrimoniale della Banca Migros reagisce dunque spostando gli asset.

Invece delle obbligazioni con un rendimento negativo la Banca Migros punta su un investimento proficuo: un conto a tasso privilegiato.

Dall’inizio dell’anno, nei mandati di gestione patrimoniale la Banca Migros ha dunque regolarmente venduto obbligazioni in franchi ed euro, che ottengono un rendimento negativo alla scadenza, e ha utilizzato parte dei capitali così liberati per aumentare l’esposizione azionaria. Ma la quota preponderante è confluita su un conto mandato, che la Banca Migros remunera a un tasso d’interesse privilegiato. Di norma le strategie d’investimento della Banca Migros prevedono una quota a lungo termine della liquidità pari al 5 percento. In seguito agli utili realizzati questa quota è notevolmente più elevata.

Proprio nell’interesse dei clienti la Banca Migros non solo evita rendimenti negativi, ma riduce anche le spese.

Amministrare gli averi su un conto è molto meno oneroso che gestire investimenti obbligazionari in un deposito. La Banca Migros rinuncia pertanto alle commissioni amministrative per la parte del mandato originata dal provvisorio aumento della liquidità.

I mandati di gestione patrimoniale della Banca Migros si annoverano già tra i più convenienti sul mercato svizzero. Con la riduzione delle commissioni diventano ancora più interessanti. Non appena cambierà la situazione sul mercato dei tassi, la Banca Migros tornerà a investire in obbligazioni e, da quel momento, sarà riaddebitata l’intera commissione amministrativa.

Contributi analoghi