Cominciando per tempo a costituire un patrimonio privato si beneficia dei numerosi vantaggi di un lungo orizzonte d’investimento e si può guardare serenamente alla terza fase della vita
Continuare a leggereMichael Birrer
Michael Birrer è Responsabile Research & Advisory della Banca Migros. Nei suoi articoli tratta argomenti relativi agli investimenti e all’andamento dei mercati finanziari.
Un inizio d’anno riuscito
Le borse hanno iniziato positivamente l’anno nuovo. I corsi azionari hanno ripreso a salire e i tassi d’interesse sono nel frattempo scesi nettamente al di sotto dei massimi dell’anno scorso. È l’inizio di una ripresa duratura sui mercati azionari?
Continuare a leggereLe Big Tech creano incertezza
Gli utili delle imprese statunitensi nel terzo trimestre sono riusciti finora a soddisfare le aspettative relativamente basse. In gran parte deludenti sono state invece le Big Tech.
Continuare a leggereNon tutte le inflazioni sono uguali
Mentre l’inflazione in Europa è ancora trainata prevalentemente dagli elevati prezzi dell’energia, negli Stati Uniti cresce il rischio di una spirale salari-prezzi.
Continuare a leggereIl Regno Unito in una crisi monetaria
Con l’annuncio di un pacchetto radicale di tagli fiscali, il nuovo ministro delle Finanze britannico ha gettato il Regno Unito in una vera e propria crisi monetaria.
Continuare a leggereCi vogliono più robot
L’andamento demografico pone l’economia globale di fronte a grandi sfide negli anni a venire. Occorre accelerare ulteriormente il progresso tecnologico.
Continuare a leggereBilancio contrastante dell’oro
L’oro è comunemente ritenuto la migliore protezione dall’inflazione. Ma nell’anno in corso il metallo prezioso non è stato sempre fedele alla sua fama a causa dei tassi d’interesse reali e del dollaro forte.
Continuare a leggereIl mercato immobiliare svizzero insensibile all’aumento dei tassi
Mentre in molte regioni i prezzi degli immobili hanno subito una netta correzione con l’aumento dei tassi d’interesse, in Svizzera non se ne intravede neanche l’ombra. La ragione è principalmente l’elevato eccesso di domanda.
Continuare a leggereRally estivo dei mercati azionari
Dopo le perdite di inizio estate, sui mercati azionari si assiste a un forte rally di ripresa. I tassi in calo e i discreti risultati societari portano quiete.
Continuare a leggerePrezzi delle materie prime in fase di correzione
Dopo essere lievitati a livelli astronomici all’inizio dell’anno, i prezzi delle materie prime vivono nelle ultime settimane un’inversione di tendenza a causa dei crescenti timori di recessione.
Continuare a leggereIncentrati sulle previsioni di inflazione a lungo termine
Le banche centrali si trovano in una situazione scomoda: per non perdere il controllo dell’inflazione devono inasprire celermente la politica monetaria, una mossa che peserà sulla crescita.
Continuare a leggereAzioni: la qualità in primo piano
Con il ritorno dell’inflazione e l’inasprimento della politica monetaria, anche i mercati azionari sono sotto pressione. In un contesto caratterizzato da numerose incertezze, la qualità riveste un ruolo sempre più decisivo nella scelta delle azioni.
Continuare a leggere