Recentemente gli investimenti indiretti in immobili hanno registrato un notevole sviluppo. In tale contesto le azioni immobiliari hanno un posizionamento migliore dei fondi immobiliari. Qui di seguito verranno illustrati aspetti relativi alle differenze tra le due categorie d’investimento e di cosa devono tenere conto gli investitori.
Continuare a leggereThomas Kaufmann
Thomas Kaufmann è Responsabile Investment Management della Banca Migros.
Quanto devo pagare di affitto?
Recentemente le due società di consulenze immobiliari Wüest Partner e IAZI hanno pubblicato gli ultimi dati sul mercato immobiliare in Svizzera.
Continuare a leggereRiduzione degli affitti: una possibilità concreta
Il 1° giugno, come ogni trimestre, l’Ufficio federale delle abitazioni pubblicherà il nuovo tasso di riferimento per gli adeguamenti delle pigioni. Vi sono buone possibilità che, dopo ormai otto trimestri senza variazioni, sia ridotto di 0.25 punti percentuali all’1.5%.
Continuare a leggereAzioni e fondi immobiliari svizzeri: un’interessante alternativa alle obbligazioni
Con i loro bassi rendimenti le obbligazioni svizzere sono ormai ben poco allettanti per gli investitori. La situazione è diversa per le azioni e i fondi immobiliari svizzeri, che si contraddistinguono per i considerevoli rendimenti degli utili distribuiti e confermano di essere un’alternativa redditizia alle obbligazioni nonostante i progressi già registrati.
Continuare a leggereFondi immobiliari svizzeri – una valida alternativa ai conti di risparmio?
Ormai da anni i fondi immobiliari svizzeri rendono di più dei conti di risparmio. Vale ancora la pena di spostare i risparmi su questi fondi? Vi proponiamo l’analisi di Thomas Kaufmann dell’Asset Management della Banca Migros.
Continuare a leggere