Il 12 settembre 2020 ad Affoltern am Albis la Banca Migros ha aperto la sua 68a succursale. La Banca Migros inizia così l’ulteriore ampliamento della propria rete di succursali. Le prossime aperture sono previste nella primavera del 2021 ad Aigle e Vernier. Le nuove succursali uniscono la consulenza personale e fisica in loco con la videoconsulenza.
Il 12 settembre 2020 la Banca Migros apre la sua 68a succursale nel centro commerciale Oberdorf di Affoltern am Albis. Le prossime aperture sono previste nella primavera del 2021 ad Aigle e Vernier, mentre l’apertura di altre sedi è in fase di verifica. A breve termine la Banca Migros desidera in tal modo rafforzare il proprio supporto alla clientela, soprattutto in periodi di incertezza economica. A lungo termine l’ampliamento è parte di un programma globale, volto ad intensificare il dialogo con i clienti. Il feedback dei clienti sarà costantemente registrato e valutato per sviluppare ulteriormente, insieme a loro, il nuovo piano di succursali in base alle esigenze.
«Abbiamo pianificato l’ampliamento della nostra rete di succursali già prima della pandemia», spiega il CEO Manuel Kunzelmann. «Soprattutto nella situazione attuale è più importante che mai soddisfare le esigenze dei nostri clienti nelle località dove risiedono. Con l’ampliamento della rete di succursali desideriamo consentire alla clientela di accedere alla consulenza finanziaria individuale in modo semplice ed efficiente». Ciò avviene nel contesto di una crescente domanda di colloqui di consulenza personali a seguito delle conseguenze economiche della pandemia.
Le nuove succursali consentono una consulenza completa e individuale, sia in presenza fisica che in modalità digitale.
Uno studio della Banca Migros dimostra che gli innovativi sistemi mobili e digitali non sostituiscono una consulenza personale. Molti acquirenti di un’abitazione utilizzano ad esempio i portali immobiliari per effettuare raffronti e ottenere informazioni. Ma il 96% stipula l’ipoteca in modo «tradizionale», rivolgendosi a un consulente in una succursale. Anche per la consulenza in investimenti e la consulenza previdenziale, gran parte dei clienti si affida a una consulenza personale. Questo è uno dei motivi principali che hanno indotto la Banca Migros ad ampliare la propria rete di succursali, andando in controtendenza rispetto al settore. Le nuove succursali consentono di prestare un servizio completo su una piattaforma compatta, mediante una consulenza in presenza fisica sul posto, integrata con una videoconsulenza di esperti.
La succursale come piattaforma flessibile per la consulenza, i servizi digitali e le competenze
«L’ampliamento della nostra rete di succursali, iniziando dalla sede di Affoltern, è una client experience concepita senza soluzione di continuità, con la combinazione ottimale di consulenza individuale e servizi digitali d’avanguardia», spiega Manuel Kunzelmann. L’elemento chiave delle nuove succursali è la nuova area di self-service digitale. In tal modo i clienti possono scegliere di svolgere le proprie operazioni bancarie autonomamente sul posto, in modo comodo e discreto. All’occorrenza, anche in questo caso è possibile richiedere un supporto personale tramite contatto video.
Le succursali fisiche diventano dunque delle piattaforme utilizzabili in modo flessibile per i servizi digitali, anche grazie alla possibilità di provare le applicazioni mobile banking ed e-banking e, se necessario, di chiedere a un consulente spiegazioni o assistenza per la loro impostazione. Inoltre, le succursali fungono da piattaforma di conoscenze per approfondire la comprensione della propria situazione finanziaria – ad Affoltern ad esempio per il risanamento energetico della proprietà abitativa.
Maggiore flessibilità grazie a orari di apertura più lunghi – anche il sabato
Gli orari di apertura più lunghi delle nuove succursali consentono una maggiore flessibilità al cliente. La sede di Affoltern è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00.