Abitare sostenibile conviene

Con il «Premio solare speciale per le case plurifamiliari» la Banca Migros dimostra che costruire secondo criteri di efficienza energetica offre vantaggi finanziari sia ai proprietari che agli inquilini. Per poter realizzare e gestire con successo gli edifici, la Banca Migros offre una gamma completa di servizi immobiliari in collaborazione con CSL Immobilien AG.

L’edilizia sostenibile conviene al committente. Questo è quanto emerge da uno studio della società di revisione «EY» in tema di sostenibilità degli investimenti immobiliari («Nachhaltigkeitsaspekte bei Immobilieninvestitionen»). Secondo l’analisi, il 78% degli intervistati ritiene che nel corso del tempo un immobile concepito secondo criteri sostenibili acquisti valore. Addirittura l’88% è convinto che gli elementi relativi alla sostenibilità accrescano il rendimento degli investimenti immobiliari. Il presupposto è che la sostenibilità e l’efficienza energetica riducano i costi di esercizio.

L’efficienza energetica è vantaggiosa sia per i proprietari che per gli inquilini

Di fatto le costruzioni energeticamente efficienti, pur garantendo tutto il comfort necessario, consumano sempre meno energia. In molti casi producono addirittura più energia pulita (senza emissione di CO2) di quanta ne necessitino in media durante tutto un anno per l’acqua calda, il riscaldamento e la corrente elettrica. Il locatore può vendere l’eccedenza di energia solare ricavandone un profitto. Più ampie sono le superfici dell’edificio destinate ai pannelli solari, maggiore sarà il potenziale produttivo e quindi l’impatto sul rendimento dell’immobile. Le case plurifamiliari sono pertanto particolarmente adatte all’energia solare.

Presentazione del Premio solare speciale della Banca Migros per le case plurifamiliari (da sinistra a destra): Prof. Roland Krippner (Technische Hochschule Nürnberg), Stefan Wyss (Fent Solare Architektur), Roswitha Engeli (Fent Solare Architektur), Bernd Geisenberger (Responsabile Clientela aziendale della Banca Migros), Christoph Eymann (Copresidente dell’Agenzia Solare Svizzera).

Anche i locatari di case plurifamiliari approfittano dell’efficienza energetica pagando spese accessorie più basse per l’energia. Al contempo, grazie alle eccedenze di energia solare, chi vive in edifici PlusEnergie può beneficiare di affitti netti ridotti. È quanto mostra il «Premio solare speciale per le case plurifamiliari» assegnato per la prima volta dalla Banca Migros insieme a Solar Agentur Schweiz nell’ottobre del 2018. Non sono stati valutati solo l’efficienza energetica e i criteri costruttivi ed architettonici, ma anche il prezzo degli affitti rispetto a quelli della zona.
Il premio è andato a un complesso edilizio con tre case plurifamiliari nel comune di Tobel, in Turgovia. L’eccedenza di energia solare di questi edifici è tale da poter teoricamente coprire il fabbisogno energetico annuo di un’auto solare per ciascuno dei 32 appartamenti. Allo stesso tempo gli affitti sono inferiori di oltre il 20% rispetto a quelli normalmente richiesti per appartamenti comparabili nella stessa regione.

Un unico partner per i servizi immobiliari, sia per la clientela privata, commerciale e istituzionale

Gli edifici PlusEnergie sono progetti edilizi complessi. Richiedono servizi immobiliari professionali, come quelli offerti dalla Banca Migros e dal suo partner CSL Immobilien AG. Quest’ultimo ha, tra l’altro, un’esperienza specifica nella consulenza ai costruttori su progetti nei settori dell’efficienza energetica e della protezione dell’ambiente. Per i clienti privati, commerciali e istituzionali, la Banca Migros e CSL Immobilien AG offrono una gamma completa di servizi da un’unica fonte, che copre l’intero ciclo di vita degli immobili: valutazione, finanziamento, sviluppo, amministrazione fiduciaria, commercializzazione e gestione. L’ampia offerta è completata da ricerche e analisi sul mercato immobiliare svizzero.

Bernd Geisenberger, Responsabile Clientela aziendale della Banca Migros, parla con la presentatrice Helen Issler durante la cerimonia di premiazione solare.

Consulenza in tema di energia e finanziamento per i proprietari privati di immobili

La Banca Migros propone offerte interessanti in tema di sostenibilità anche ai proprietari di abitazioni a uso proprio. Basta che gli immobili soddisfino i criteri di efficienza energetica stabiliti per gli standard Minergie o specifiche classi energetiche CECE.
In questo caso chi stipula un’ipoteca con la Banca Migros beneficia dell’agevolazione Eco, con vantaggi tripli. Innanzitutto, per i primi cinque anni dell’ipoteca fissa si ottiene una riduzione del tasso d’interesse pari allo 0,15% annuo. In secondo luogo, nel calcolo della sopportabilità finanziaria le spese accessorie vengono stimate solo allo 0,5% del valore commerciale invece del consueto 0,7%. In terzo luogo, la Banca Migros rimborsa le spese per la classificazione CECE e la certificazione Minergie fino a un massimo di 2000 franchi.

Contributi analoghi