Sunflowers besides a house with solarpanels on the roof

Sostituzione del riscaldamento sì – ma come?

Una soluzione energetica sostenibile consente di risparmiare sui costi di riscaldamento, aumenta l’affidabilità, protegge l’ambiente e allo stesso tempo soddisfa i requisiti di legge. E fin qui, tutto bene. Ma quale impianto di riscaldamento è adatto anche al budget?

Il riscaldamento giusto

L’impianto di riscaldamento più adatto a voi e alla vostra casa dipende da molti fattori: età, condizioni e consumo energetico della vostra proprietà abitativa, sistema di distribuzione del calore esistente, fabbisogno di calore, andamento dei prezzi delle materie prime e non da ultimo dalle normative cantonali. Naturalmente sono rilevanti anche i costi di acquisto e installazione. Ma nella decisione andrebbero presi in considerazione anche i costi operativi e di manutenzione dell’impianto. Tuttavia, si può già individuare un favorito: la pompa di calore.

Pompa di calore: l’alternativa migliore al riscaldamento convenzionale

Le pompe di calore sono annoverate tra i sistemi di riscaldamento sostenibili più diffusi. La cosa non sorprende: le pompe di calore si installano in pochissimo tempo e funzionano in modo estremamente efficiente, con emissioni di CO2 pari allo 0%. Chi vuole rinunciare ai combustibili fossili per il riscaldamento non può ignorare le pompe di calore. Gli impianti ricavano energia dall’ambiente circostante e la trasformano in calore mediante uno scambiatore di calore. Sul mercato sono disponibili diverse varianti che attingono l’energia termica dall’aria, dal suolo o dalle acque sotterranee. Inoltre, le pompe di calore presentano costi operativi e di manutenzione molto bassi rispetto ad altri sistemi.Le pompe di calore sono popolari anche perché vengono incentivate a livello cantonale e comunale e i costi di investimento sono interamente deducibili dalle imposte. 

Combinare le tecnologie in modo intelligente: dimezzare la bolletta dell’elettricità con l’energia solare!

Chi vuole viaggiare in modo ancora più sostenibile e meno costoso, combina la pompa di calore con un impianto solare e crea così una stazione di ricarica o wallbox propria per l’auto elettrica. Il vantaggio assoluto di questo trio imbattibile: l’energia per la vostra pompa di calore e l’auto elettrica la producete voi stessi con l’impianto solare – sul vostro tetto, a basso costo, in modo indipendente dal prezzo dell’energia elettrica e nel rispetto dell’ambiente.  È vero che un’auto elettrica fa raddoppiare il consumo medio di elettricità di un’economia domestica, ma questo ha un effetto positivo sull’autoconsumo e sulla redditività dell’impianto solare. E grazie al serbatoio dell’acqua per usi sanitari, ovvero il boiler, avete l’acqua calda e un gradevole tepore 24 ore su 24, anche di notte quando non splende il sole.

In alternativa è anche possibile noleggiare una stazione di ricarica wallbox, ad esempio nell’ambito del leasing all-in-one presso il partner di mobilità della Banca Migros gowago.ch, il principale shop online per leasing e abbonamenti auto, anche per i veicoli elettrici e ibridi. 

Helion – uno specialista su cui potete contare

Chi ora pensa che tutto questo sia complicato e dispendioso può tirare un sospiro di sollievo. Innanzitutto perché Helion può sostituire con una pompa di calore il vostro impianto di riscaldamento in soli quattro giorni. In secondo luogo, perché avete la possibilità di scegliere tra prodotti di alta qualità di diversi produttori e beneficiare del nostro know-how in materia di «smart energy», in particolare per quanto riguarda il posizionamento ottimale della vostra pompa di calore e l’interazione con il fotovoltaico e la mobilità elettrica. Infine, Helion si assume tutte le incombenze per voi: progettazione, amministrazione e verifica degli incentivi, smantellamento dell’impianto di riscaldamento esistente, montaggio e collegamento elettrico. Sono incluse anche le soluzioni di finanziamento, ad esempio con ipoteche vantaggiose in collaborazione con la Banca Migros. Tutto in un’unica soluzione razionale, sostenibile, chiavi in mano e da un solo fornitore. 

Siete alla ricerca di un impianto di riscaldamento sostitutivo rispettoso del clima?

Qui: Cliccate per un confronto online tra gli impianti di riscaldamento.
Qui: Al calcolatore solare: scoprite di più su costi di investimento, incentivi e detrazioni fiscali, redditività e bilancio energetico di un impianto solare.
Qui si accede al leasing all-in-one di gowago.ch

Avete domande? I nostri esperti sono volentieri a vostra disposizione:

Nota:
a causa dell’elevata domanda, il nostro partner Helion sta raggiungendo i suoi limiti ed è pertanto costretto a sospendere almeno sino a fine anno i nuovi appuntamenti e l’allestimento di nuove offerte dettagliate. La Banca Migros rimane a vostra disposizione per il servizio di consulenza. Per avere un’offerta indicativa è possibile continuare a utilizzare i tool online di Helion.

Contributi analoghi