Sette tabù per gli investitori

“Le persone di successo hanno l’abitudine di fare ciò che le persone comuni non amano fare.” Questo aforisma riguarda molti aspetti della vita. In borsa vale invece il contrario: “Gli investitori di successo evitano cose che quelli comuni fanno.”

Il principale obiettivo in borsa è quello di non commettere errori. Oppure, per citare uno dei più importanti principi del grande investitore Warren Buffett:

regola n° 1: non perdere mai denaro; regola n° 2: non dimenticare mai la regola n° 1.

Per un investitore com’è possibile limitare al massimo il numero delle decisioni sbagliate, evitando cose che altri erroneamente fanno? Qui vi presentiamo dunque non la solita lista delle cose da fare, bensì quella delle cose da evitare.

1. Avidità

La borsa non è una casa da gioco. Non speculate per guadagnare in fretta. Gli investitori di successo hanno pazienza. A lungo termine, infatti, i dividendi reinvestiti costituiscono un’importante fonte di reddito per gli azionisti.

2. Orgoglio

Le persone tendono a sopravvalutarsi. In borsa è un errore fatale. Non fidatevi troppo delle vostre sensazioni. Mantenete invece uno spirito critico nei confronti di voi stessi e cercate di imparare dagli errori commessi.

3. Ingenuità

Nelle questioni finanziarie essere creduloni è pericoloso. Non fidatevi di promesse altisonanti e nemmeno di “esperti” millantatori. Tutti sanno che le previsioni in borsa implicano un grado elevato d’incertezza.

4. Volubilità

Resistete all’istinto gregale. Troppi investitori si lasciano trascinare dal clima momentaneo in borsa, aumentando la propria esposizione quando i prezzi sono elevati e liquidando le posizioni quando i prezzi sono bassi.

5. Preconcetti

Non amiamo disfarci delle nostre convinzioni. Ma chi è nell’errore dovrebbe ammetterlo. Meglio dunque liquidare in fretta una posizione sbagliata e limitare le perdite.

6. Sperpero

Tra le banche esistono enormi differenze a livello di commissioni. Negli investimenti mantenete i costi sotto controllo e affidatevi a una banca moderata nelle commissioni, come la Banca Migros. Perché con ogni franco risparmiato aumentate il vostro guadagno.

7. Pigrizia

Evitare errori non significa affatto rimanere con le mani in mano. Se tenete tutti i risparmi in contanti, non vi renderanno mai niente. Approfittate invece degli incrementi di valore a lungo termine sui mercati finanziari – con pazienza e perseveranza.

Quali sono i tabù che inserite nella vostra lista personale delle cose da evitare? Scriveteci la vostra opinione!

Abbasso le diete – Con i Mi-Fonds risparmi in piena forma. Per sapere di più: bancamigros.ch/mi-fonds

Contributi analoghi

3 commenti Sette tabù per gli investitori

  1. Vorrei sapere un modo semplice per leggere il bilancio di una ditta e dove li posso trovare in internet

I commenti sono chiusi.