La politica d’investimento nel 2015

Nella gestione patrimoniale la Banca Migros si attiene alla sovraponderazione delle azioni, mentre gli investimenti obbligazionari in franchi svizzeri sono notevolmente ridotti a favore della liquidità. Markus Wattinger, responsabile dell’Asset Management, spiega la valutazione dei mercati finanziari all’avvicinarsi del nuovo anno.

Markus WattingerNel 2014 la nostra valutazione della borsa è risultata vincente, poiché per tutto l’anno abbiamo mantenuto la sovraponderazione delle azioni. I clienti della gestione patrimoniale possono dunque guardare con soddisfazione a una performance positiva in termini assoluti. Sia l’indice SPI (Swiss Performance Index) sia l’indice globale MSCI World in franchi svizzeri hanno ottenuto un progresso a due cifre. In questa sede abbiamo tuttavia segnalato a più riprese che, in considerazione del livello elevato delle quotazioni, sui mercati azionari non è possibile escludere correzioni, che possono verificarsi in qualunque momento. Sinora le abbiamo tuttavia considerate un’opportunità per acquistare. In ottobre le borse hanno effettivamente subito uno scivolone, ma oggi gli indici azionari sono tornati nettamente al di sopra dei livelli di fine settembre. Ciò significa che performance superiori alla media non sono possibili senza accettare fluttuazioni o volatilità e prevedere un adeguato orizzonte temporale per gli investimenti.

Che cosa attendersi sul fronte dell’economia e della politica monetaria?


Swiss Performance Index

Nel 2015 prevediamo una crescita dell’economia mondiale leggermente superiore a quella dello scorso anno. Crediamo inoltre che si confermerà il quadro di un’economia mondiale a due velocità. Mentre il motore degli Stati Uniti gira a pieno regime, con una crescita prevista del 3% nel 2015, la zona euro, il Giappone e la Cina risentono dei problemi strutturali, della debolezza della crescita e della moderata inflazione. Il prossimo anno sarà dunque dominato da un divergente corso politico-monetario. Mentre la banca centrale americana stringerà i freni, la BCE li allenterà. Grazie alla solida crescita in America, alla politica monetaria sempre morbida della BCE e a una valuta più debole non si esclude un leggero progresso della zona euro. Per la Svizzera – nel 2015 ci attendiamo un’accelerazione dall’1.5% al 2% circa – le esportazioni dovrebbero assumere un ruolo più rilevante. L’economia interna rimane robusta, ma il suo contributo alla crescita tenderà a essere inferiore a quello dello scorso anno.

Ci attende un anno difficile per gli investimenti

Se lo scorso anno i patrimoni hanno registrato una crescita molto soddisfacente, la situazione di partenza per il futuro si presenta complessa. Il livello dei tassi è basso e sui mercati azionari le valutazioni non sono più convenienti. In assenza di rischi, ossia senza accettare fluttuazioni del patrimonio, non è possibile ottenere performance significative nell’attuale contesto.

Ponderazioni delle classi di asset “Bilanciata”
Ponderazioni delle classi di asset "Bilanciata"
Bianco: obbligazioni, Blu: azioni, Azzurro chiaro: investimenti alternativi,
Blu scuro : mercato monetario

Considerando i rendimenti ai minimi storici delle obbligazioni di prima qualità in Svizzera e in Europa riduciamo la nostra esposizione nelle obbligazioni svizzere. Ciò comporta una sottoponderazione di questa classe di asset del 10% nel tipo di strategia “Bilanciata”. Manteniamo sovraponderate le azioni. Le banche centrali di Europa e Giappone continuano a inondare i mercati di liquidità; anche i positivi risultati societari e i rendimenti dei dividendi depongono a favore delle azioni. Le condizioni quadro per gli asset di rischio e, in particolare, le azioni rimangono per il momento nel complesso positive. Tuttavia, sull’attuale livello dei tassi, sono sempre possibili prolungate fasi di correzione. Il conseguimento di un extrarendimento rispetto ai modesti interessi del conto di risparmio comporta un’adeguata capacità di rischio e un orizzonte temporale a lungo termine nel presente scenario.

I dettagli sulle diverse strategie d’investimento con i dati sulla performance sono pubblicati qui.

Anche questi articoli potrebbero interessarvi:

Contributi analoghi