Per la seconda volta consecutiva, la Banca Migros è salita sul podio delle banche retail svizzere più digitali per i privati. In uno studio condotto dall’Istituto per i servizi finanziari di Zugo (IFZ) della Scuola universitaria professionale di Lucerna e da e.foresight, la Banca Migros si è classificata al secondo posto tra le 40 banche retail e neobanche della Svizzera prese in esame nel 2024.
«Siamo estremamente felici di aver conquistato il secondo posto sul podio come banca retail svizzera più digitale. Questo conferma la nostra volontà di dare alla nostra clientela la libertà di scegliere il canale attraverso il quale effettuare le proprie operazioni. In qualità di banca universale, la Banca Migros offre ai suoi clienti con affinità digitali una gamma completa di servizi finanziari su misura, a cui è possibile accedere con pochi clic. Inoltre, offriamo una consulenza finanziaria completa in 72 succursali e una videoconsulenza ampliata che consente di effettuare operazioni bancarie dal divano, per così dire», spiega Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros. Il podio è per noi un incentivo a migliorare costantemente l’esperienza della clientela».
Lo studio di IFZ e di e.foresight
L’Istituto per i servizi finanziari di Zugo (IFZ) della Scuola universitaria professionale di Lucerna e il think tank e.foresight rilevano ogni anno il grado di digitalizzazione delle banche retail svizzere e di neobanche selezionate nell’ambito dell’offerta finanziaria per i privati. Nel 2024 sono state registrate sistematicamente oltre 130 funzionalità in 40 banche relative a una dozzina di aree tematiche diverse.
Altri riconoscimenti per l’offerta finanziaria digitale della Banca Migros
L’eccellente risultato ottenuto nello studio di IFZ ed e.foresight fa seguito ad altri riconoscimenti che la Banca Migros ha ottenuto per la sua offerta digitale, come ad esempio quello per la carta di credito Cumulus da essa emessa. I clienti possono richiederla in pochi minuti tramite un onboarding completamente digitalizzato e utilizzarla immediatamente. Già nel 2023 la carta di credito Cumulus si è collocata al primo posto nell’analisi della soddisfazione della clientela del servizio di confronto moneyland.ch. È stata premiata anche la videoconsulenza della Banca Migros: con la sua customer experience digitale ha convinto la giuria tecnica del Customer Relation Award e si è aggiudicata il primo posto nella categoria Customer Technology.
«Sia che si tratti di videoconsulenza multimediale o del self-service tramite e-banking, vogliamo consentire l’accesso alla nostra offerta di banca universale nell’ambito dei pagamenti, del risparmio, degli investimenti, dei finanziamenti e della previdenza in modo rapido, semplice e indipendentemente dal luogo in cui ci si trova», spiega Kunzelmann. «Un posto sul podio come una delle banche retail svizzere più digitali ci rafforza nel cammino intrapreso. Intendiamo svilupparci costantemente per la nostra clientela e aiutarla a prendere ogni giorno decisioni finanziarie migliori».