Investimenti regolari – previdenza a lungo termine

La pandemia di coronavirus mette ulteriormente a repentaglio le opere sociali svizzere. È quindi consigliabile risparmiare un capitale di previdenza nel pilastro 3a a integrazione dell’AVS e della cassa pensioni.

La pandemia di Covid-19 è una combinazione unica nella storia di crisi sanitaria, economica e finanziaria che non risparmia le opere sociali. Il crollo dell’economia, infatti, riduce le entrate dell’AVS provenienti da contributi salariali e gettito fiscale frenando contemporaneamente l’immigrazione, il che riduce il numero dei contribuenti AVS. Il crollo dell’economia ritarda inoltre il risanamento, urgentemente necessario ma costoso, dell’AVS e del sistema delle casse pensioni. Presa dall’urgenza, infatti, la politica ha stabilito altre priorità finanziarie nella lotta contro la crisi da coronavirus.

Investite già a partire da 50 franchi al mese

È quindi consigliabile risparmiare un ulteriore capitale di previdenza nel pilastro 3a a integrazione dell’AVS e della cassa pensioni. A tale scopo, potete detrarre ogni anno un determinato importo massimo dal vostro reddito imponibile. Nel 2020 sono 6826 franchi (importo massimo) per i dipendenti con cassa pensioni e 34’128 franchi (importo massimo) per i lavoratori indipendenti e per i lavoratori senza cassa pensioni (comunque non più del 20% del reddito netto). Invece di versare l’importo in un’unica soluzione, è meglio investire regolarmente piccoli importi fissi. Infatti, in caso di forte crollo dei mercati, lo scaglionamento temporale dei versamenti riduce il rischio di perdita.

Già a partire da una somma di 50 franchi al mese potete investire nel piano di risparmio in fondi 3a della Banca Migros. Dal conto di previdenza investite continuamente in un fondo previdenziale per accumulare il vostro capitale. È possibile scegliere rispettivamente fra tre fondi sostenibili e tre fondi classici con una quota azionaria dello 0%, del 25% e del 45%.

Vantaggi di varia natura

I mercati azionari hanno recuperato in breve tempo gran parte delle perdite dovute alla crisi da coronavirus, pertanto i fondi previdenziali della Banca Migros presentano interessanti rendimenti pluriennali. Ad esempio, negli ultimi cinque anni il fondo orientato alla sostenibilità «Migros Bank (CH) Fonds Sustainable 45 V» registra una performance del 13% circa. Le opportunità di rendimento a lungo termine sono dunque nettamente superiori agli interessi di un conto di previdenza.

Oltre a questi benefici, il piano di risparmio in fondi 3a offre il vantaggio di investire a condizioni particolarmente vantaggiose. L’acquisto e la vendita nonché la conservazione nel deposito di previdenza sono infatti gratuiti. Con questa struttura delle spese, i fondi previdenziali della Banca Migros sono annoverati tra le offerte più convenienti sul mercato delle soluzioni previdenziali in Svizzera.

Infine, «last but not least», con il piano di risparmio in fondi 3a rimanete flessibili. Infatti, i versamenti possono essere interrotti temporaneamente o a tempo indeterminato in qualunque momento. Una volta raggiunta la somma di circa 50’000 franchi, è generalmente consigliabile sospendere il piano di risparmio in fondi 3a. A partire da tale somma è opportuno aprire un ulteriore conto e deposito di previdenza con un nuovo piano di risparmio in fondi 3a. In seguito, sarà così possibile effettuare dei prelievi graduali dal pilastro 3a e così facendo pagare, in genere, meno imposte.

Contributi analoghi