Hands on laptop with phone by the side

eBill: convenience e tutto sotto controllo

eBill è la fattura digitale inviata direttamente all’e-banking anziché per posta o e-mail. Bastano pochi clic per verificare e pagare le fatture eBill – un sistema rapido e sicuro.

Il medico domanda irritato: «Perché mi ha rispedito la fattura senza neanche aprirla?». Il paziente: «Ma, dottore, mi ha detto lei di evitare di agitarmi!» Un’opinione diffusa dice che in ogni battuta c’è sempre un granello di verità. E questa battuta illustra in termini chiari una verità: le fatture sono per noi un fastidio. 

Altrettanto seccante, per tutte le parti interessante, è una fattura in sospeso. Per chi la emette e aspetta di riscuoterla. Un numero elevato di fatture non pagate e la cattiva gestione dei debitori sono infatti uno dei motivi principali per cui le PMI falliscono. Ma anche il destinatario della fattura, in questo esempio un privato, non prova certo piacere quando riceve una fattura a casa. Questa spesso finisce su una pila di scartoffie in un angolino nascosto fino a quando il destinatario non si convince a occuparsene e a saldarla.

Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono strumenti per gestire in modo semplice, rapido, gratuito e sicuro anche le cose fastidiose. Per le fatture è eBill. eBill è la fattura digitale per la Svizzera. Con eBill vostre fatture non vi perverranno più per posta o e-mail, ma direttamente all’e-banking, proprio dove ne effettuate anche il pagamento. Bastano pochi clic per controllare e pagare le fatture, mantenendo sempre un controllo completo delle stesse.

Come pagare le fatture ricorrenti in tutta comodità

Dall’introduzione nel 2018 sono state aggiunte continuamente nuove funzioni che semplificano la vita e rendono ancora più facile pagare le fatture. Ad esempio, l’autorizzazione permanente. La mia cassa malati vuole ad es. riscuotere ogni mese un premio di 422.75 franchi. Che mi piaccia o no, è una fattura che devo pagare regolarmente. L’ideale sarebbe dover dedicare il minor tempo possibile a pratiche ricorrenti. Per questo motivo ho impostato in eBill un’autorizzazione permanente per l’importo mensile da corrispondere alla mia cassa malati. Ciò significa che posso pagare automaticamente la fattura periodica mensile di un importo costante senza muovere un dito. Utilizzo questo metodo esclusivamente per l’importo preciso della fattura mensile. Se la cassa malati dovesse ad esempio mandarmi la fattura di una visita medica, ecco che mi perverrebbe di nuovo per poter autorizzarla e potrei controllarla prima di accettarla. 

Ho registrato l’autorizzazione permanente anche per le fatture mensili dei miei provider di telefonia e di Internet nonché per le fatture ricorrenti ogni anno, come le assicurazioni o l’abbonamento metà-prezzo delle FFS. L’ho impostata una sola volta all’inizio, e da allora le fatture vengono saldate senza intervento da parte mia. Possono consultare i giustificativi dei pagamenti eseguiti nell’e-banking e, se necessario, posso scaricarli in formato PDF. Per me non ci sono che vantaggi. Risparmio tempo e lavoro. È inoltre una cosa in meno di cui devo occuparmi personalmente. Devo soltanto assicurarmi che il relativo conto dal quale vengono pagate le fatture presenti un saldo sufficientemente elevato da consentire alla b anca il pagamento effettivo delle fatture. 

E poi ci sono le fatture che arrivano ogni mese, ma che presentano ogni volta un importo diverso. Ad esempio la fattura della carta di credito. In questo caso scelgo volutamente di non impostare un’autorizzazione. Perché voglio dare un’occhiata alla fattura prima di autorizzarla. 

Tanto sicuro quanto semplice

eBill risponde quindi alle mie esigenze di sicurezza – so che le fatture arrivano tramite un canale sicuro e che nulla viene saldato se non sono io a volerlo. Inoltre aumenta la mia comodità e il mio comfort sopprimendo, alla stregua di un assistente digitale, dei processi ripetitivi. 

Ci sono anche i fornitori che mi inviano regolarmente delle fatture, come Serafe, o anche la Sezione della circolazione. O ancora l’ufficio delle imposte locale. Per essere previdente mi sono iscritto a tutti gli emittenti di fatture che mi inviano regolarmente fatture, come la libreria online Exlibris o il mio giornale. Sono ormai numerosi i fornitori di servizi presenti su eBill. Preferisco ricevere subito le fatture nell’e-banking piuttosto che per posta. Così facendo, contribuisco fra le altre cose a ridurre la carta stampata e i trasporti su strada. Ciò che si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2. Vengo informato delle fatture in entrata tramite e-mail, scegliendo se voglio visualizzare i dettagli nell’e-mail o no. Così so di aver ricevuto una fattura senza dover controllare continuamente. E posso pagare la fattura nel momento più opportuno. Ad es. anche quando viaggio in treno o in tram. 

Se è una fattura ingiustificata, posso sempre rifiutarla. Oppure posso bloccare eBill per un determinato emittente di fatture. 

Gestire insieme le fatture

Un’altra funzione molto utile, ad esempio se più persone pagano fatture all’interno della stessa economia domestica, è il cosiddetto «eBill Sharing». Esso consente di condividere le fatture con un’altra persona. O anche con più persone. Queste persone possono poi visualizzare avvisi, solleciti, accrediti e fatture nonché scaricare i PDF allegati. Inoltre possono autorizzare o rifiutare il pagamento delle fatture eBill. L’autorizzazione può essere rilasciata solo tramite il conto bancario dell’avente diritto. In più, l’avente diritto può registrarvi presso gli emittenti di fatture in modo che in futuro potrete ricevere le fatture eBill anche da questi emittenti. Le fatture di altre persone sono contrassegnate in modo specifico. Si possono così distinguere dalle proprie fatture.

Nel momento in cui vengo invitato a eBill Sharing mi perviene la relativa e-mail. Se sono io a invitare qualcuno a partecipare a eBill Sharing, anche questa persona riceve un’e-mail. Naturalmente tutti coloro che condividono le fatture devono prima registrarsi in eBill per poter utilizzare il servizio. Le fatture possono essere condivise anche con persone che utilizzano una banca diversa dalla propria. 

Registrarsi a eBill è facile, ecco come

Vi interessano queste funzioni? Allora accedete all’e-banking e attivate anche voi eBill. Selezionate in seguito gli emittenti di fatture che desiderate per ricevere e pagare le loro fatture in formato digitale. La registrazione a eBill può essere effettuata nell’e-banking, nella scheda «Pagamenti» nel campo in alto «Pagamenti» con il link verde chiaro «Registrarsi all’eBill».  Avete ancora domande su eBill? Qui potete trovare una FAQ. 

Traffico pagamenti – dall’eBill all’ordine permanente

Oggi gran parte dei privati e delle aziende esegue già i pagamenti in forma elettronica. Nella vasta offerta e-banking e mobile banking della Banca Migros trovate il tipo di pagamento giusto per ogni esigenza. Inoltre avete tuttora a disposizione i metodi classici di pagamento.

Contributi analoghi