“Di terra non ne fabbricano più”

Mi piacerebbe acquistare una casa a Bellinzona, costruita nel 1978, con 500m2 di terreno. Il prezzo è di 800’000 franchi, di cui la metà, secondo il venditore, sarebbe il valore del solo terreno. Secondo lei è plausibile?

“Comprate terreni – ho sentito dire che non ne fabbricano più”, si racconta che abbia scherzosamente osservato Mark Twain. Il fatto che la terra sia un bene prezioso lo sappiamo bene noi Svizzeri. Dal 1978 il prezzo di un metro quadrato è aumentato in media del 250 percento.

Il prezzi del terreno sono raddoppiatiSolo nell’ultimo decennio i prezzi del terreno sono saliti di due terzi, superando addirittura i record precedenti.

Anche nel luogo dove lei risiede è indubbio che le particelle non edificate diventano sempre più rare. Nel nostro paese ogni anno si registrano circa 40’000 nuove unità abitative – e non si intravede la fine del trend: la Confederazione stima che la popolazione aumenterà di un milione nei prossimi 25 anni. Ma che cosa significa questo per il proprietario di una casa? Il fattore determinante per il prezzo di un immobile è sempre meno lo stabile stesso, bensì il valore del terreno. Mentre il terreno è rincarato in misura massiccia, i costi della costruzione depurati dell’inflazione hanno registrato addirittura una leggera flessione negli ultimi decenni.

Il valore della casa diminuisce, quello del terreno aumenta

In concreto: per una casa unifamiliare nuova di medio standard la quota del terreno rappresenta il 25 percento circa dell’intero prezzo. Con il passare degli anni l’edificio si deprezza, mentre si rivaluta il fondo. Per un immobile di 15 anni il valore del terreno raggiunge una quota del 35 percento circa. Nel suo caso si tratta di un immobile di oltre trent’anni: con questa età la quota media del terreno rappresenta circa la metà del valore complessivo. Rimanendo al suo esempio, con una superficie di 500m2, il prezzo è di 800 franchi al metro quadro, che per Bellinzona è più che ragionevole. Per una stima più precisa occorrerebbe naturalmente un’analisi dell’ubicazione e della conformazione esatta della parcella. Solo negli ultimi dieci anni il valore di questo fondo è aumentato di circa 150’000 franchi a 400’000, davvero una bella somma! Con il suo consiglio di acquistare terreni Mark Twain aveva dunque ragione. E anche la previsione che non se ne fabbricassero più era azzeccatissima.

Prevedete che i prezzi del terreno in Svizzera continuino a salire? Partecipate alla discussione!

Anche i seguenti articoli in materia di previdenza potrebbero interessarvi:

Contributi analoghi