Azioni svizzere: la Banca Migros si è aggiudicata l’oro per la seconda volta consecutiva

Le azioni svizzere ricoprono un ruolo molto importante nei depositi degli investitori svizzeri. Un ambito per il quale la Banca Migros vanta un know-how particolare: per la seconda volta consecutiva si è conquistata il primo posto nella classifica della società di analisi Citywire per i successi ottenuti nel settore delle piccole e medie imprese svizzere.

Quando si tratta di vacanze, molti svizzeri sono attratti da mete all’estero. Ma quando si tratta di investire, preferiscono farlo in Svizzera. O, in altre parole, la popolazione svizzera è fortemente orientata verso le azioni nazionali. Anche la Banca Migros punta sui titoli svizzeri. In media, questi costituiscono infatti un quarto della capitalizzazione totale dei portafogli azionari della Banca Migros. Al contempo, la Banca Migros vanta un know-how particolare in materia di azioni svizzere, che le è valso l’oro per la seconda volta.

Azioni svizzere: «A casa si mangia meglio»

Dal punto di vista di chi investe è senz’altro sensato focalizzarsi sulle azioni svizzere. Le valute forti come il franco svizzero vanno di pari passo con i tassi d’interesse più bassi, il che garantisce anche costi di finanziamento più convenienti per le imprese svizzere quotate in borsa. Queste aziende beneficiano anche di condizioni quadro più favorevoli per le imprese in Svizzera rispetto a molte altre sedi estere. Nel caso degli investitori, il detto popolare «a casa si mangia meglio» è pertanto più che appropriato.

Allo stesso tempo, le azioni svizzere ci permettono di guardare ben oltre l’orizzonte nazionale. Sia che si tratti di grandi gruppi societari o di medie o piccole imprese, l’attività commerciale di molte aziende svizzere quotate in borsa è fortemente globalizzata. Con i titoli elvetici investite quindi in un mix di attività internazionali ampiamente diversificate.

La Banca Migros al primo posto tra le piccole e medie imprese svizzere

Quando si tratta di valutare le opportunità d’investimento di una società quotata che opera a livello internazionale, le conoscenze di esperti diventano ancora più importanti. Per il suo know-how in investimenti la Banca Migros si è aggiudicata l’oro per la seconda volta consecutiva nella categoria «Equity Switzerland Small & Medium Companies», ovvero in quella delle piccole e medie imprese svizzere.

Il riconoscimento le è stato conferito da Citywire, un servizio di analisi internazionale e indipendente che assegna regolarmente premi per la gestione dei fondi in diversi settori e regioni d’investimento. Analogamente all’anno precedente, anche nell’anno in corso la Banca Migros ha ricevuto il premio per il suo «Migros Bank (CH) Fonds Institutional – SmallerStock Switzerland». Questo fondo può essere sottoscritto da investitori professionali (cosiddetti istituzionali). Allo stesso tempo viene utilizzato anche nell’ambito dei mandati di gestione patrimoniale e dei fondi strategici della Banca Migros per i clienti privati.

La Banca Migros si è classificata tra le top five in altre due categorie

Oltre ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria «Best Fund Group» per «Equity Switzerland Small & Medium Companies», la Banca Migros figura anche tra le top five nelle categorie «Best Fund Group» per «Equity US Blend» e «Best Portfolio Manager» per «Equity Switzerland Small & Medium Companies».

Costituire un patrimonio è possibile già a partire da 50 franchi al mese

Chi vuole costituire un patrimonio a lungo termine punta sulle azioni: un piano di risparmio in fondi consente di accumulare un capitale a lungo termine investendo un importo mensile di soli 50 franchi. Parallelamente, la gestione patrimoniale Focus online della Banca Migros offre un buon punto di ingresso per chi vuole iniziare con un versamento unico e diversificare il proprio portafoglio; l’importo iniziale è di minimo 5000 franchi. Un mandato di gestione patrimoniale tradizionale è ottenibile a partire da 20 000 franchi, mentre un mandato di gestione patrimoniale per Impact Investing da 50 000 franchi in poi.

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.

Contributi analoghi