Successo in borsa per tutto il 2017

Cominciate il nuovo anno con una strategia d’investimento adatta a voi. E che comporti anche meno costi e rischi. Il modo più semplice è puntare sui fondi strategici per il vostro portafoglio.

Il passaggio dal vecchio al nuovo anno ci dà sempre la possibilità di volgere lo sguardo al passato e al futuro. Dovrebbe essere così anche con il proprio patrimonio. Chiedetevi dunque se la strategia d’investimento seguita è ancora in sintonia con il vostro attuale profilo di rischio. Un colloquio con un consulente della Banca Migros può fare chiarezza ed eventualmente fornire una nuova proposta per l’allocazione strategica, che serve a indicare come distribuire il patrimonio tra le diverse categorie di asset nei prossimi anni.

Inoltre, sfruttate l’arrivo del nuovo anno per rivedere il deposito.

I prezzi delle singole categorie di asset possono evolvere in modo diverso e le loro ponderazioni nell’ambito dell’asset allocation subiscono variazioni nel corso dell’anno. Ecco perché vi consigliamo di adeguare gli investimenti alla vostra asset allocation strategica a intervalli regolari, ad esempio all’inizio dell’anno, se gestite personalmente il vostro deposito.
Ciò significa vendere all’interno delle categorie di asset le cui quotazioni sono salite parecchio nel corso dell’anno e che ora risultano sovraponderate in portafoglio. Viceversa sarà opportuno acquistare dove le quotazioni sono rimaste arretrate, di conseguenza appaiono vantaggiose. Questo cosiddetto ribilanciamento del portafoglio comporta spese di acquisto e di vendita, che salgono con l’aumentare del numero dei singoli titoli in portafoglio. Dal punto di vista dei costi è dunque consigliabile non detenere troppe posizioni di modesta entità in titoli singoli.

È più efficace scegliere un fondo strategico come componente core, ossia la quota prevalente del portafoglio.

Un fondo strategico ha il grande vantaggio di coprire l’intera asset allocation e, quindi, di garantire un’ampia diversificazione, già a partire da piccoli importi. La gestione del fondo si occupa di ribilanciare il portafoglio in tutte le categorie di asset, senza costi aggiuntivi per gli investitori. Un altro vantaggio è costituito dalla possibilità di combinare il fondo strategico con un piano di risparmio, ossia investire regolarmente importi costanti con un ordine permanente.

Grazi alle somme fisse, un piano di risparmio riduce il pericolo di investire nel momento sbagliato.

Se, infatti, le quotazioni salgono e le quote del fondo si apprezzano, con la somma fissa destinata all’investimento è possibile acquistare un numero sempre inferiore di quote, il che riduce le perdite se la borsa cambia direzione. Viceversa, in caso di flessione dei mercati l’importo costante da investire permette di acquistare un numero crescente di quote, diventate più convenienti. Risulta quindi un comportamento anticiclico, che consentirà di ottenere buoni risultati in borsa nel corso del 2017.

Contributi analoghi