Piano di risparmio – l’alternativa redditizia al conto di risparmio

I tassi d’interesse sui risparmi sono bassi. Il piano di risparmio offre una valida alternativa a chi ha un lungo orizzonte temporale: gli investimenti regolari consentono di partecipare al potenziale di guadagno dei mercati azionari in tutta comodità e semplicità. Questa interessante possibilità è particolarmente indicata per investire somme modeste.

Sono tempi duri per i risparmiatori: i conti di risparmio non fruttano praticamente più interessi. Ma c’è un’interessante alternativa, il piano di risparmio, con il quale è possibile investire a scadenza mensile, trimestrale o annuale importi costanti nei fondi d’investimento della Banca Migros, da scegliere in funzione del proprio profilo di rischio.
Il piano di risparmio consente di ottenere rendimenti a lungo termine superiori agli interessi sui risparmi, come dimostra un confronto degli ultimi dieci anni (v. grafico). In questa fase chi ha lasciato il proprio denaro sul conto di risparmio ha ottenuto un rendimento complessivo di poco superiore al 5 percento. Ha invece guadagnato circa il 10 percento chi ha investito dal conto importi costanti tutti i mesi, ad esempio nel Mi-Fonds (CH) 30, un fondo strategico con il 30 percento circa in azioni. Il Mi-Fonds (CHF) 50, con una quota azionaria del 50 percento circa, ha permesso di ottenere un utile addirittura poco meno del 16 percento. (Si tenga presente: La performance passata non è garanzia di risultati futuri.)

Nota: dati all’inizio del 2007 a fine del 2016. La performance passata non è garanzia di risultati futuri.

Nel piano di risparmio sono decisivi gli investimenti costanti.

Nelle fasi di boom ottenete automaticamente un numero inferiore di quote a un prezzo più elevato, limitando così le possibili perdite in caso di inversione di rotta dei mercati. Viceversa, dopo una flessione l’importo costante da investire è sufficiente per acquistare un numero proporzionalmente più elevato di quote dei fondi a prezzo più basso. Quando i mercati si riprenderanno, gli utili saranno dunque più elevati. In conclusione, chi investe regolarmente e non ha bisogno del denaro in tempi brevi non deve preoccuparsi dei provvisori cedimenti delle quotazioni.

Beneficiare dei vantaggi del piano di risparmio è possibile anche con somme modeste.

Alla Banca Migros è possibile investire già a partire da 50 franchi. E persino per gli importi più modesti sarà addebitato soltanto lo 0,115% per la tenuta del deposito, senza una commissione minima fissa.
Un altro vantaggio consiste nel fatto che non pagate spese amministrative per l’acquisto e la vendita di quote dei fondi. Il risultato è evidente se investite nel piano di risparmio regolarmente, ad esempio ogni mese. Nonostante il ritmo costante dei versamenti, la flessibilità è garantita: infatti potete modificare il piano di risparmio in qualunque momento e in tutta comodità anche con l’e-banking (v. riquadro).

Contributi analoghi