L’impegno per il bene comune

Il 15 agosto 2018 ricorreva il 130° anniversario della nascita di Gottlieb Duttweiler. I suoi principi sono più attuali che mai.

Gottlieb Duttweiler (klein)Nel 1958, quando Gottlieb Duttweiler ha fondato la Banca Migros, aveva quasi settant’anni. In quel momento la Migros era riuscita da tempo a penetrare il commercio al dettaglio, con una crescita annua del fatturato a due cifre. Ma perché Duttweiler ha voluto lanciarsi con la Migros anche nel mondo delle banche? Il motivo è da ricercare nella sua visione del mondo: come fautore del «capitale sociale» si è sempre espresso criticamente sulle derive del settore finanziario.

Vicinanza al popolo, non arroganza

«Le banche non devono più situarsi nell’economia svizzera come i grattacieli tra le capanne alpine. Devono scendere dal loro piedistallo e condividere il destino che accomuna il popolo – senza sentirsi così superiori.» Questa affermazione di Duttweiler risale al lontano 1945, ma considerando gli eccessi sui bonus e gli scandali nell’Investment Banking è più attuale che mai.

Il cliente al centro

Duttweiler si ispirava alla seguente convinzione: «Il guadagno deve essere fondato sullo spirito di servizio.» Questo atteggiamento gli mancava nel settore finanziario. Ecco perché fondò la Banca Migros, una banca che mette al centro del proprio operato il bene del cliente e non il profitto. Una banca locale che rinuncia allo sfarzo. Una banca che si ispira ai principi della realtà cooperativa.

Quindi Duttweiler ha sancito negli statuti della Migros: «L’interesse comune deve venire prima degli interessi della Cooperativa Migros.»

Una storia di successi

La Banca Migros ha cominciato nel 1958 all’insegna della massima sobrietà, con appena tre impiegati al terzo piano dell’edificio della Migros, situato sulla Limmatplatz di Zurigo. Nel frattempo conta circa 800 000 clienti e il totale di bilancio raggiunge 44 miliardi di franchi. Nessuna altra banca da allora fondata in Svizzera ha equiparato questa crescita. «Avere successo», ha sottolineato Duttweiler, «significa dare, sempre e continuamente.» La Banca Migros vuole affermare anche in futuro questo valido principio ispiratore.

Contributi analoghi