Investimenti sostenibili? Così è semplicissimo

Nella vita quotidiana la popolazione svizzera attribuisce grande importanza a uno stile di vita sostenibile. Eppure questa attitudine spesso non si riflette negli investimenti. In realtà è molto semplice investire in maniera sostenibile: basta affidarsi a un fondo strategico.

La popolazione svizzera è molto rispettosa dell’ambiente e nel comportamento resta coerente con questa idea. Ne è un esempio il riciclaggio dei rifiuti, grazie al quale in Svizzera viene tra l’altro differenziato oltre il 90% delle bottiglie in vetro e delle scatolette di alluminio. Al contrario, con gli investimenti si raggiungono quote nettamente inferiori: come mostra la panoramica dei mercati 2018 dell’organizzazione Swiss Sustainable Finance, nel nostro Paese solo il 9% del patrimonio dei fondi è investito secondo criteri sostenibili. Infatti, molti investitori privati non sanno che è semplicissimo effettuare investimenti sostenibili: basta affidarsi a un fondo strategico.

La Banca Migros offre una gamma completa di fondi sostenibili

Un fondo strategico offre, già a partire da piccoli importi, un investimento ampiamente diversificato, costituito da azioni, obbligazioni, liquidità e altri investimenti. Gli investitori non devono quindi affrontare il difficile compito di selezionare ad es. le azioni o – ancora peggio – le obbligazioni in base a criteri di sostenibilità. Gli specialisti della Banca Migros creano per voi un portafoglio titoli sotto forma di fondo e monitorano questa selezione quotidianamente.
La Banca Migros offre cinque fondi strategici sostenibili, con quote azionarie più o meno elevate a seconda della vostra propensione al rischio individuale. A questa gamma si aggiungono tre fondi previdenziali, in modo da poter investire in maniera sostenibile anche i capitali del pilastro 3a e di libero passaggio.

Grazie a questa varietà, la Banca Migros presenta una delle offerte più complete di fondi sostenibili nel nostro Paese e investe già secondo criteri di sostenibilità il 13% del patrimonio dei fondi, un dato di gran lunga superiore al summenzionato 9% della media svizzera.

Un vasto know-how nel settore della sostenibilità

I fondi sostenibili della Banca Migros possono includere solo aziende che, oltre ai requisiti economici, soddisfano anche criteri sociali e ambientali (v. riquadro). Al fine di garantire un attento esame della sostenibilità dei propri fondi, la Banca Migros collabora con MSCI ESG Research. Con oltre 40 anni di esperienza, la società statunitense è stata tra i pionieri nel campo dell’analisi della sostenibilità e, grazie a più di 185 analisti, è annoverata tra le aziende leader a livello mondiale.

Con i fondi sostenibili non date via il vostro denaro

Chi investe in modo sostenibile non dà via il proprio denaro. In quanto a rendimento, a lungo termine gli investimenti sostenibili conseguono risultati almeno altrettanto elevati di quelli realizzati dagli investimenti classici. Nel lungo periodo le imprese gestite su base sostenibile hanno addirittura migliori opportunità di sviluppo, in quanto reagiscono più rapidamente a standard ambientali e normative di nuova introduzione e, in questo modo, si adattano meglio al mutato contesto di mercato.

Non date via il vostro denaro anche perché i fondi sostenibili sono a capitalizzazione. In altre parole, se gli investimenti in titoli del fondo pagano dividendi e interessi, questi non vengono distribuiti; restano invece nel fondo e vengono reinvestiti. In questo modo beneficiate appieno dell’incremento di valore dei titoli sostenibili selezionati.

Le aziende svizzere di primo piano devono recuperare terreno

Quali titoli riescono dunque a entrare nei fondi sostenibili della Banca Migros? Nel complesso le imprese quotate sulla borsa svizzera ottengono buone valutazioni in termini di sostenibilità nel confronto internazionale. Tuttavia, si riscontra un certo potenziale di miglioramento soprattutto tra le banche e le assicurazioni, ma anche nel settore farmaceutico e nell’industria dei beni di lusso. Tra le società incluse nell’indice azionario SMI, attualmente Credit Suisse, Swiss Life, Novartis, Swatch e Richemont non rispondono ai requisiti d’investimento.

Contributi analoghi