Investimenti sostenibili con doppio profitto

Gli investimenti sostenibili generano un doppio profitto: sia per l’ambiente e la società sia per chi investe. Investite quindi con la coscienza tranquilla nei nostri Migros Bank Fonds sostenibili e rilassatevi.

Prima di acquistare un prodotto, i consumatori oggi si informano in modo più approfondito; in linea di massima sono diventati più critici e prestano maggiore attenzione a ciò che è sano e sostenibile. La stessa attenzione si riflette anche negli investimenti: oggi sempre più investitori, pur essendo interessati a realizzare profitti elevati, vogliono anche conoscere la dimensione relativa alla responsabilità sociale delle imprese in cui investono.

Sostenibilità senza rinunciare al rendimento

Gli investimenti sostenibili si stanno affermando sempre di più. Tuttavia, esistono diversi modi di approccio. Uno dei più diffusi è che, a differenza degli investimenti classici, si tenga conto solo di quelle imprese che soddisfano gli standard minimi nei tre cosiddetti ambiti ESG: ambientale (E per environmental), sociale (S per social) e conduzione d’impresa (G per governance). Questo approccio viene spesso combinato con l’esclusione di determinati settori, come ad es. la produzione e il commercio di armi.
Inizialmente molti investitori hanno ritenuto che la selezione mirata di imprese sostenibili fosse collegata a una rinuncia del rendimento, poiché le aziende devono rinunciare a determinate operazioni. Ma il rispetto degli standard ESG porta a una gestione aziendale più prudente e a una maggiore consapevolezza del rischio. Per questo motivo le aziende con un rating di sostenibilità elevato tendono a essere più redditizie e i loro utili oscillano meno, come dimostrano le analisi. In fin dei conti, le imprese che si orientano ai criteri ESG presentano un migliore andamento delle quotazioni aziendali. Questo è quanto emerge dalla valutazione di diverse ricerche in un grande metastudio.

La Banca Migros offre un’ampia gamma di prodotti sostenibili

Un fondo strategico con quote azionarie di diverse entità, che tiene conto della vostra propensione al rischio personale, è il modo più semplice per investire in modo sostenibile. La Banca Migros vi offre cinque fondi di questo tipo. A questi si aggiungono tre fondi previdenziali, per poter investire in modo sostenibile anche i capitali del pilastro 3a e di libero passaggio. Grazie a questa varietà, la Banca Migros dispone di una delle offerte più complete di fondi sostenibili nel nostro Paese.

Conoscenza approfondita nel settore della sostenibilità

Al fine di garantire un attento esame della sostenibilità dei propri fondi, la Banca Migros collabora con MSCI ESG Research. L’azienda è uno dei fornitori leader a livello mondiale di analisi della sostenibilità e, con oltre 40 anni di esperienza, è considerata una pioniere del settore.
Sulla base delle analisi effettuate da MSCI ESG Research, la Banca Migros seleziona le imprese sostenibili attraverso un processo in tre fasi. Le aziende selezionate devono anche avere successo sotto il profilo economico e risultare interessanti per gli investitori. Per questo motivo la Banca Migros integra l’esame della sostenibilità in tre fasi con un’analisi finanziaria tradizionale ed esclude così le azioni sopravvalutate.

5000 punti Cumulus in omaggio

Alla Banca Migros beneficiate non solo della competenza di gestori di fondi esperti, ma usufruite anche di commissioni basse. Inoltre, investendo nei Migros Bank Fonds un importo minimo pari a CHF 10’000 entro il 29 novembre 2019, riceverete in omaggio 5000 punti Cumulus. Per ricevere l’accredito dei punti Cumulus, compilate il modulo di contatto prima dell’acquisto su bancamigros.ch/fondi. Maggiori informazioni sul programma bonus Cumulus della Migros sono disponibili a questo link.

Contributi analoghi