Anlegen_Malstifte

Investimenti di successo con la Banca Migros

I mandati di gestione patrimoniale della Banca Migros offrono una performance superiore alla media. Lo dimostra il confronto effettuato con un centinaio di gestori patrimoniali svizzeri ed esteri.

Ogni anno la rivista di economia «Bilanz» valuta circa cento depositi. In questo rating dei gestori patrimoniali considera da un lato quelli svizzeri indipendenti dalle banche, dall’altro gli istituti bancari e non bancari stranieri, che hanno una succursale in Svizzera. La Banca Migros, in qualità di banca svizzera, è dunque esclusa dal confronto, ma se venisse considerata si collocherebbe in un’ottima posizione.

Il confronto lo dimostra: la gestione patrimoniale della Banca Migros ottiene una performance superiore alla media.

I mandati di gestione patrimoniale della Banca Migros si collocano in tutte le categorie di rischio al di sopra dei valori medi che «Bilanz» ha calcolato per gli ultimi tre anni. Lo stesso vale per i fondi strategici, per i quali la Banca Migros segue una strategia d’investimento analoga a quella dei suoi mandati di gestione patrimoniale, dove riscuote rassicuranti successi. Così anche gli investitori con un patrimonio di piccola e media entità beneficiano di una performance superiore alla media.

Mandati di gestione patrimoniale «Classic» della Banca MigrosRating dei gestori patrimoniali calcolato da «Bilanz»
Categoria di rischioPerformance (%)Categoria di rischio (1)Performance media per categoria di rischio (%)Performance dei Top 5 (%) (2)
Conservativa8.8Conservativa1.97.0 - 12.1
Bilanciata14.7Bilanciata 7.93.1 - 17.9
Crescita22.2Moderatamente dinamica11.78.5 - 33.0
Dinamica27.3Dinamica20.324.3 - 40,3

Base: dall’1.1.2013 al 31.12.2015
(1) Categoria di rischio nel rating dei gestori patrimoniali calcolato da Bilanz:

Conservativa Portafogli con prevalenza della quota obbligazionaria
Bilanciata Azioni e obbligazioni quasi con la stessa ponderazione
Moderatamente dinamica Portafogli con prevalenza della quota azionaria
Dinamica Quota azionaria fino al 100 percento

(2) Classificata in base al migliore indice di Sharpe

Già nella valutazione dello scorso anno svolta da «Bilanz» la Banca Migros, con i suoi mandati di gestione patrimoniale, si collocava in linea con i migliori offerenti. La buona performance è ascrivibile, da un lato, ai processi d’investimento chiaramente strutturati e disciplinati. La Banca Migros segue una strategia orientata sul lungo termine ed evita operazioni in un’ottica di breve periodo che, prima di tutto, aumentano i costi e i rischi. Dall’altro attua la sua strategia prestando regolarmente attenzione a contenere il più possibile i costi. Lo dimostra una valutazione della piattaforma di confronto online Moneyland.ch, dalla quale emerge che la Banca Migros applica le spese di gestione patrimoniale più basse tra gli istituti finanziari svizzeri. La combinazione dei due elementi, costi bassi e strategia di successo, consentono alla Banca Migros di ottenere una performance superiore alla media.

Contributi analoghi