In futuro solo investimenti sostenibili alla Banca Migros

La Banca Migros lancia un chiaro segnale a favore della sostenibilità: in futuro la sua offerta d’investimento sarà incentrata sugli investimenti sostenibili.

È un ruolo chiave quello svolto dalle banche nel reindirizzamento mirato dei flussi finanziari verso un’economia sostenibile e verso la tutela del clima. Già oggi la Banca Migros dispone di una delle offerte più complete nel panorama svizzero per quanto riguarda i fondi strategici e previdenziali sostenibili.

In futuro, la Banca Migros orienterà la propria gamma di fondi sempre più fortemente verso la sostenibilità. Anche i mandati di gestione patrimoniale e la consulenza personale in investimenti si concentreranno sugli investimenti sostenibili. L’attuazione avverrà gradualmente entro la fine del 2021.

Iniziative di ampia portata per la sostenibilità

La Banca Migros è la più grande banca al dettaglio, attiva in tutta la Svizzera, che imposta rigorosamente la propria offerta d’investimento sulla sostenibilità. Ma non basta: la Banca Migros si assume pienamente le proprie responsabilità e prende in esame, nel suo orientamento verso la sostenibilità, anche possibili modifiche nei restanti prodotti offerti, ad esempio nei finanziamenti o nei conti di risparmio.

Adesione agli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima

La Banca Migros si muove in linea con la Commitment Letter della Science Based Target Initiative (SBTI), firmata dalla Federazione delle Cooperative Migros nel febbraio 2020. SBTI è stata lanciata nel 2015 dall’organizzazione non profit Carbon Disclosure Project, dal Patto Mondiale ONU, dal centro studi sull’ambiente World Resources Institute e dal WWF. All’interno di questa iniziativa, imprese di tutto il mondo si impegnano a perseguire obiettivi climatici volti a limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi rispetto all’epoca preindustriale.

Anche la Banca Migros e le altre imprese Migros si impegnano, conformemente all’accordo di Parigi per la protezione del clima, ad adottare misure che limitino il riscaldamento globale a 1,5 gradi C. Le iniziative della Banca Migros per la tutela del clima vanno a inquadrarsi nei suoi nuovi obiettivi strategici di sostenibilità che verranno applicati dal 2021.

La sostenibilità vanta una lunga tradizione alla Migros. Già nel 1937 esistevano dei progetti di introduzione del primo marchio ecologico e sociale svizzero chiamato «Mano leale». La Seconda Guerra Mondiale impedì di mettere in atto questa idea. Tuttavia, dagli anni del dopoguerra, la sostenibilità è diventata un pilastro centrale della filosofia aziendale del Gruppo Migros e, di conseguenza, anche un impegno per la Banca Migros.

Maggiori informazioni sotto il link bancamigros.ch/sostenibilita.

I fondi sostenibili superano meglio la crisi del coronavirus

Nel crollo generale causato dal coronavirus, i fondi sostenibili della Banca Migros hanno ottenuto un rendimento migliore rispetto a fondi d’investimento equiparabili come quelli classici della Banca Migros. Il risultato è da ascrivere ai tre criteri di sostenibilità ESG: E che sta per Environment, S per Social Standards e G per Governance, ovvero una buona organizzazione aziendale. Il rispetto di questi criteri nell’attività aziendale di tutti i giorni si traduce in un comportamento generalmente più avveduto e in una maggiore consapevolezza del rischio da parte del management, con effetti positivi per gli investitori. Lo dimostrano le valutazioni del Principles for Responsible Investment (PRI), un’iniziativa per gli investitori in collaborazione con il Programma dell’ONU per l’ambiente UNEP e con il Patto Mondiale ONU. Dall’analisi PRI emerge che nel sovrarendimento degli investimenti ESG il fattore «Governance» ha rappresentato la quota maggiore con il 36%, seguito da «Environment» (32%) e da «Social Standards» (21%). L’11% non è associabile direttamente a nessuno di questi tre fattori.

Contributi analoghi