Il segreto delle performance elevate dei Migros Bank Fonds

Un’analisi indipendente rivela che i fondi strategici della Banca Migros consentono di conseguire performance nettamente superiori alla media. Il motivo è che, con i suoi Migros Bank Fonds, la Banca Migros si concentra su due fattori essenziali per la performance.

C’è solo l’imbarazzo della scelta: in Svizzera i cosiddetti fondi strategici sono circa 750. E altrettanto grande è la varietà di questi strumenti d’investimento, che propongono un mix di azioni e obbligazioni. Il periodico «Finanz und Wirtschaft» ha voluto confrontare l’andamento dei fondi sul lungo termine. Per questo ha incaricato l’agenzia viennese di analisi indipendenti e-fundresearch.com di valutare i dati della performance negli ultimi dieci anni. Ecco qui il gratificante risultato (tedesco):

I quattro fondi strategici della Banca Migros con una quota azionaria del 10, 30, 40 e 50 percento risultano tra i dieci migliori.

Nessun altro offerente ottiene un piazzamento altrettanto buono. Il risultato sarebbe stato ancora più brillante se fosse stato considerato il quinto fondo strategico della Banca Migros, il Migros Bank (CH) Fonds 45 Sustainable. Eppure il fondo, che esiste da meno di dieci anni, occupa la prima posizione in una classifica redatta dalla rivista per i consumatori della Svizzera francese «Tout compte fait». La pubblicazione confronta il rendimento dei fondi previdenziali che investono secondo criteri sostenibili negli ultimi quattro anni.

Il buon piazzamento dei Migros Bank manifesta il successo della strategia d’investimento della Banca Migros orientata nel lungo termine.

In primo luogo non si concentra sulla selezione di singoli titoli, poiché per esperienza questo fattore contribuisce al risultato dell’investimento soltanto per il 10 percento circa. È molto più importante, con una quota del 90 percento, l’allocazione ottimale del patrimonio tra le diverse classi di asset e valute. La Banca Migros punta su questo aspetto, che è fondamentale per la buona performance dei Migros Bank Fonds.

Un secondo motivo consiste nel fatto che, nell’attuazione della strategia d’investimento, la Banca Migros s’impegna con coerenza per limitare al massimo i costi. Ad esempio, per i Migros Bank Fonds con una quota azionaria del 10 e del 30 percento, i costi correnti ammontano appena all’1 percento. A titolo di confronto, la media del settore per i fondi strategici difensivi è pari all’1,3 percento, come rivelano i dati della società di analisi Morningstar. Anche i costi correnti dei Migros Bank Fonds con una quota azionaria del 40 e 50 percento sono nettamente al di sotto di quelli di analoghi fondi strategici: rispettivamente l’1,0 e l’1,1 percento rispetto alla media del’1,4. In conclusione, è importante scegliere un fondo che applichi spese contenute. Perché ogni franco di commissioni in più va ad assottigliare il rendimento.

Contributi analoghi