La Banca Migros lancia il leasing online per i beni d’investimento

La Banca Migros amplia la propria offerta di finanziamento per la clientela aziendale: d’ora in poi sarà possibile stipulare un leasing di beni d’investimento anche online. Per la prima volta in Svizzera il leasing online sarà accessibile non solo ai clienti aziendali esistenti, ma anche ai nuovi clienti. Il tool online della Banca Migros sarà inoltre messo a disposizione delle aziende specializzate in beni d’investimento che desiderano integrare un’offerta di vendor leasing nella propria piattaforma di distribuzione.

Che sia in ufficio, mentre si discute con il fornitore l’acquisto di un bene d’investimento, oppure la sera, se durante il rientro verso casa si desidera richiedere un’offerta di finanziamento, il leasing online della Banca Migros è disponibile quando e dove c’è un’esigenza del cliente.

Decisione sul finanziamento in pochi minuti

Il finanziamento di un bene d’investimento tramite il leasing online della Banca Migros si svolge in tre fasi:

  • Sul sito bancamigros.ch/leasing l’interessato inserisce i dati necessari sul bene che desidera prendere in leasing, clicca sul pulsante «Richiedere il leasing» e compila poi i campi relativi alla sua azienda. La procedura dura solo pochi minuti e, subito dopo aver inserito i dati, l’interessato riceve dalla Banca Migros la decisione sul finanziamento.
  • Per permettere la stipula del contratto, l’interessato deve poi caricare l’offerta del fornitore.
  • Nel giro di pochi giorni, dopo la verifica dei dati inseriti e dei documenti caricati, il cliente riceve il contratto di leasing della Banca Migros.

Crescente importanza del leasing per gli acquirenti…

La Banca Migros dispone di una vasta esperienza nel campo dei finanziamenti online, dato che ha introdotto i crediti privati online già nel 2006 e attualmente oltre il 90% di tutti i suoi crediti privati viene stipulato via Internet. Adesso la Banca Migros può sfruttare tutto il suo know-how sulle procedure di credito via Internet per offrire il leasing online alla clientela aziendale.

La scelta di lanciare questo servizio è motivata dalla considerazione che nel nostro Paese il leasing di beni d’investimento è destinato ad acquisire sempre maggiore importanza nei prossimi anni. Come emerge da un sondaggio svolto dall’istituto di ricerca congiunturale BAK e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)*, le PMI svizzere finanziano tramite il leasing solo il 10% circa degli investimenti complessivi. La media europea è pari all’incirca al doppio. Al contrario le PMI svizzere sostengono in media il 70% degli investimenti complessivi con fondi propri, una quota che equivale a più del doppio rispetto alla media dell’UE. Il fabbisogno di investimenti continuerà a crescere, anche grazie alla digitalizzazione dell’industria (la parola chiave è «Industria 4.0»). Col tempo sarà sempre meno possibile effettuare investimenti affidandosi principalmente al capitale proprio e risulteranno invece necessarie ulteriori soluzioni di finanziamento, tra le quali appunto il leasing. L’aumento dell’utilizzo del leasing consentirà inoltre di liberare il capitale proprio per impiegarlo maggiormente nell’ambito della ricerca e dello sviluppo (R&S). Di norma gli investimenti in R&S si possono finanziare solo con fondi propri, un aspetto questo che assume una crescente importanza alla luce della tendenza alla digitalizzazione.

… e per i venditori

Il leasing tende ad acquisire maggiore importanza non solo per gli acquirenti di beni d’investimento, ma anche per le imprese che li vendono e offrono come incentivo il finanziamento in leasing. Secondo il summenzionato sondaggio della FHNW e del BAK, l’offerta del cosiddetto vendor leasing è un valido strumento per conquistare quote di mercato. È per questo che il tool online della Banca Migros è a disposizione delle imprese di beni d’investimento che desiderano integrare il finanziamento in leasing nelle proprie piattaforme di distribuzione.

*Institut für Finanzmanagement IFF der Hochschule für Wirtschaft FHNW und BAK Basel Economics AG (a cura di, disponibile solo in tedesco): Leasing for Growth – Eine betriebs- und volkswirtschaftliche Analyse von künftigen Wachstumspotenzialen. Basilea, 2017 .

Contributi analoghi