Reisegeld

Il denaro per le vacanze con poca spesa

Qual è il modo più vantaggioso di procurarsi il denaro per la prossima vacanza? E che cosa è meglio considerare alla fine delle vacanze per convertire la valuta rimasta? Per maggiori informazioni leggete qui.

Il modo migliore di viaggiare è con il minimo bagaglio indispensabile. Lo stesso vale con il denaro per le vacanze: cercate di partire senza somme ingenti in valuta estera.

È sufficiente partire con una riserva in contanti di poche centinaia di franchi.

Così fate fronte alle esigenze immediate nel luogo di destinazione: il taxi dall’aeroporto, la mancia o le prime bevande fresche in albergo. L’importo serve anche come riserva, ad esempio fino a quando trovate un Bancomat per prelevare somme più importanti.
Per ordinare il denaro per le vacanze che portate dalla Svizzera basta chiamare la Service Line al numero 0848 845 400. Pagando 5 franchi di spese di spedizione l’importo che desiderate vi viene consegnato a casa per posta.
L’offerta comprende una settantina di valute, tra cui le principali sono euro, dollari statunitensi e sterline britanniche. Se volete risparmiare le spese di spedizione, potete acquistare dollari e sterline nelle succursali della Banca Migros dotate di sportelli. Con le banconote in euro è ancora più semplice: sono infatti ottenibili in qualunque succursale della Banca Migros e potete prelevare euro a tassi di cambio particolarmente vantaggiosi anche ai Bancomat della Banca Migros.

Attenzione alla differenza tra cambio banconote e divise.

Le banconote estere acquistate nel nostro paese devono essere prima trasferite fisicamente dal paese di origine in Svizzera. Ciò comporta spese, tra l’altro per il trasporto, l’assicurazione e lo stoccaggio. Per questo motivo il cambio banconote, pagato all’acquisto di banconote estere, è più elevato del cambio divise.

È dunque consigliabile cambiare somme più importanti in valuta estera nel paese dove trascorrete le vacanze.

Ma non fatelo allo sportello di una banca. In questo caso vi sarà infatti conteggiato il più costoso cambio banconote e, dal momento che non siete clienti, potreste pagare anche elevate commissioni di cambio. È diverso se prelevate denaro con la carta Maestro a un Bancomat in loco: beneficiate infatti del più conveniente cambio divise e, per ogni operazione, pagate una spesa fissa di 5 franchi.
Dovreste evitare sempre altre commissioni al di là della spesa fissa ai Bancomat all’estero. In realtà in alcuni paesi, ad esempio negli Stati Uniti, i gestori dei Bancomat addebitano una tassa locale, che viene comunque indicata al Bancomat prima del prelevamento. In questo caso è opportuno interrompere l’operazione e cercare un altro apparecchio.
Calcolando tutte le spese, in generale prelevare valuta all’estero è più conveniente che in Svizzera. Questo vale in particolare per le valute «esotiche», per le quali la differenza tra cambio banconote e cambio divise è piuttosto notevole, mentre è molto minore per le valute correnti, ossia euro, dollari e sterline. Ciò significa che per importi di poche centinaia di franchi prelevare ai Bancomat della Banca Migros in Svizzera può essere più vantaggioso che all’estero.

Vale la pena di osservare alcuni punti anche per riconvertire in franchi il denaro rimasto dalla vacanza.

Gli euro rimasti alla conclusione della vostra vacanza possono essere versati ai diversi Bancomat della Banca Migros come avviene per i franchi svizzeri. Le succursali più grandi sono dotate dei cosiddetti Changeomat, che consentono di cambiare non solo euro, ma anche dollari e sterline. I cambi applicati da questi due tipi di distributori automatici sono migliori di quelli allo sportello.
Inoltre la Banca Migros riprende allo sportello le valute di una ventina di mete turistiche frequenti: Australia, Canada, Danimarca, Egitto, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Islanda, Israele, Malesia, Marocco, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Singapore, Sudafrica, Svezia, Tailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria.
Altre valute estere, più rare, vanno cambiate nel paese dove avete trascorso la vacanza. O, meglio ancora, spendete il denaro rimasto prima di rientrare, così vi godete le vostre vacanze fino in fondo.

Contributi analoghi