Chi dirige o è titolare di imprese ha esigenze e problematiche specifiche riguardo alla propria situazione finanziaria e previdenziale. La risposta della Banca Migros è un’approfondita Pianificazione finanziaria individuale per i responsabili d’azienda.
Titolari d’azienda, dirigenti o consiglieri d’amministrazione: chiunque sia a capo di un’azienda investe per anni tanto impegno e tempo in un’attività imprenditoriale. Al più tardi nel momento del ritiro dalla vita professionale, ha la necessità di regolare in modo ottimale anche le proprie finanze private. Perché ha in genere delle esigenze finanziarie e previdenziali complesse:
- i responsabili d’impresa spesso conferiscono nell’azienda ingenti risorse finanziarie sotto forma di partecipazioni. Soprattutto per chi è titolare d’azienda, può essere difficile tracciare con precisione il confine tra patrimonio privato e aziendale.
- In molti casi, i responsabili d’azienda hanno situazioni patrimoniali complesse, soprattutto se possiedono partecipazioni aziendali o, ad esempio, più di un immobile.
- Relativamente allo stipendio, ai bonus e alle distribuzioni di dividendi si pongono questioni fiscali specifiche, anche e in particolare per quanto riguarda la cassa pensioni.
- Molti responsabili d’azienda non vanno in pensione al momento dell’età ordinaria di pensionamento AVS.
- I titolari d’azienda devono tenere sotto controllo molti aspetti allo stesso tempo, tra cui lo sviluppo della propria azienda, le questioni familiari e, a seconda dei casi, anche la pianificazione della successione.
La risposta della Banca Migros a queste molteplici esigenze è una Pianificazione finanziaria individuale per gli imprenditori (titolari d’azienda) e per gli amministratori (dirigenti). La gamma dei servizi si estende fino all’affiancamento nelle successioni aziendali e nella relativa attuazione.
Cosa comprende la Pianificazione finanziaria per i responsabili d’azienda?
La Pianificazione finanziaria copre tutte le problematiche dei settori finanziario, fiscale e giuridico (vedi grafico). Tra esse figurano, ad esempio, i seguenti aspetti:
- Strategia patrimoniale: che mezzi finanziari sono già presenti? Che ulteriori flussi finanziari vengono a crearsi con il ritiro dalla vita professionale, derivanti ad esempio dall’afflusso di averi previdenziali o dai proventi della vendita di partecipazioni? Per altro verso, come si configura il fabbisogno finanziario dopo il pensionamento? Quale profilo di rischio è consigliabile negli investimenti?
- Previdenza professionale e privata: per titolari e dirigenti d’azienda sono numerose le possibilità di ottimizzazione, ad esempio con la creazione di una soluzione previdenziale speciale per i quadri.
- Momento della cessazione dell’attività lavorativa: solo pochi responsabili d’azienda vanno in pensione al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS. Molti dirigenti ambiscono a un pensionamento anticipato, mentre alcuni titolari d’impresa desiderano continuare a lavorare nella propria azienda oltre l’età AVS.
- Imposte: nelle situazioni previdenziali e patrimoniali dei dirigenti emergono regolarmente delle complesse questioni fiscali. Le difficoltà per i titolari d’azienda sono ancora maggiori a causa dell’intrecciarsi tra patrimonio privato e aziendale.
- Regolamentazione dei diritti patrimoniali e successori: occorre non solo riflettere sulle questioni fiscali e previdenziali, ma anche adottare misure preventive in materia di diritto patrimoniale e successorio. Soprattutto relativamente alle soluzioni di successione, sorgono domande come: tutti i discendenti sono trattati allo stesso modo? Vanno previsti dei pagamenti compensativi? È regolata la copertura assicurativa del coniuge superstite?
- Immobili: mentre per i dirigenti si tratta di immobili privati, per i titolari d’azienda si aggiungono le questioni riguardanti gli immobili aziendali. Nelle soluzioni di successione, gli immobili non necessari all’attività aziendale vengono spesso svincolati dall’azienda e trasferiti alla proprietà privata. Per queste e altre questioni relative agli immobili aziendali, fornisce consulenza la società partner della Banca Migros CSL Immobilien AG.
Come si svolge la Pianificazione finanziaria?
La Pianificazione finanziaria offre molti vantaggi a titolari d’azienda e dirigenti. Viene fornita loro un’ampia analisi dei loro piani finanziari. Inoltre, vengono segnalate loro eventuali lacune previdenziali, specificando come queste si possano colmare, e indicate le possibilità di ottimizzazione dal punto di vista del diritto fiscale, ereditario e patrimoniale. Nell’attuazione di tali misure fruiscono di uno stretto affiancamento.
Da non dimenticare: la Pianificazione finanziaria crea sicurezza nella definizione di un piano. Il ritiro dalla vita professionale significa sempre emozioni, preoccupazioni e incertezze. Una Pianificazione finanziaria affrontata per tempo crea sicurezza finanziaria per il domani, una volta conclusa la vita lavorativa.
Fatevi consigliare
Chi dirige o è titolare d’azienda ha esigenze finanziarie e previdenziali particolari. La Banca Migros offre loro un ampio know-how, acquisito nel corso di diversi anni, inerente a tutti gli aspetti, fra cui anche la strutturazione delle transazioni immobiliari e delle soluzioni di successione. I consulenti alla clientela aziendale sono a disposizione in caso di domande.