Le mutate esigenze della clientela e i progressi tecnologici influenzano in modo fondamentale la nostra società e, di conseguenza, anche il settore bancario. La scuola universitaria professionale Kalaidos Svizzera si occupa proprio di questa trasformazione offrendo un CAS Digital Banking. Come docente ospite, mi è stato chiesto come si prospetta la banca del futuro.
Da qualche tempo vengo talvolta invitato come docente ospite al corso CAS Digital Banking, per fornire approfondimenti sulla pratica e sulla strategia della Banca Migros. Apprezzo molto questo scambio di idee, perché oltre alle tante domande interessanti che mi vengono rivolte, ne posso trarre anche alcuni spunti di riflessione stimolanti.
Quando ho partecipato alla lezione del 13 gennaio 2022, la prima domanda postami dal direttore tecnico Stefan Rüesch è stata: «Come si prospetta la banca del futuro?». Sostanzialmente, a questa domanda si può rispondere con una frase: così come lo desidera la clientela. Si tratta di appurare e soddisfare le esigenze del cliente per rimanere rilevanti nel lungo termine. Tanto è breve la risposta alla domanda, tanto complessa si presenta tuttavia l’attuazione efficace nella prassi. L’universo Migros offre alla Banca Migros un’opportunità unica: nell’ecosistema Migros ampiamente diversificato che ruota attorno alle esigenze fondamentali quotidiane, possiamo offrire i nostri servizi finanziari là dove la clientela li desidera. Ossia dove già si trova ed effettua i propri acquisti quotidiani.