Polizza di versamento, tessera e PayPal sono i mezzi di pagamento più apprezzati in Internet, ma spesso costano un po’ di più. I clienti della Banca Migros risparmiano se utilizzano il servizio E-Pay e la modalità di pagamento «Banca Migros» o Sofort per i loro acquisti online.
Ormai quasi un franco su dieci speso nel commercio al dettaglio in Svizzera riguarda gli ordini online. Ma il piacere dell’acquisto è spesso guastato dai costi extra che possono essere addebitati a seconda della modalità di pagamento scelta. Ad esempio, molti negozi online addebitano commissioni per l’invio di polizze di versamento, la modalità di pagamento di gran lunga più apprezzata nelle vendite per corrispondenza in Svizzera.
Spesso gli online shop esteri non offrono il pagamento contro fattura. La carta di credito e PayPal sono molto più diffusi, ma anche qui vengono spesso talora addebitate spese extra, sotto forma di commissioni sulla carta.
Con E-Pay pagate senza commissioni in diversi online shop della Migros.
Vi capita di fare acquisti presso digitec.ch, bikeworld.ch, galaxus.ch, doitgarden.ch, melectronics.ch, micasa.ch o sportxx.ch? Con questi online shop del gruppo Migros gli acquisti possono essere addebitati direttamente al conto Banca Migros, senza spese.
Funziona così: scegliete la modalità di pagamento «Banca Migros», inserite il vostro ID E-Pay, quindi confermate il pagamento con lo smartphone o un altro dispositivo stabilito. Prima occorre tuttavia aderire al servizio E-Pay nell’e-banking della Banca Migros.
E-Pay funziona tra l’altro anche al di fuori del gruppo Migros: con l’ID E-Pay potete pagare negli online shop svizzeri ed esteri che accettano la modalità di pagamento Sofort.
Sofort: un nome nuovo per vantaggi consolidati
Nel 2015 la Banca Migros ha stipulato un rapporto di collaborazione con Klarna Group, società svedese che offre servizi di pagamento, per essere la prima banca svizzera a offrire il «bonifico SOFORT». Dal 2017 questo pagamento si chiama semplicemente «Sofort». I vantaggi sono rimasti gli stessi: Sofort vi offre una vantaggiosa modalità di pagamento in oltre 35’000 online shop in Europa, un fatto non trascurabile, dal momento che quasi un quinto degli acquisti degli Svizzeri in Internet riguarda offerenti esteri.
Sofort beneficia inoltre del fatto di essere collegato direttamente all’ordine e tutti i dati del pagamento sono ripresi automaticamente dall’Internet shop. La conferma dell’operazione in tempo reale ha il vantaggio, per l’online shop e i suoi clienti, che l’ordine può essere elaborato più in fretta e gli articoli ordinati sono inviati prima.
Così evitate di rivelare dati in Internet
Se optate per il pagamento con Sofort nell’online shop, vi si apre un modulo di pagamento codificato. Lì selezionate Banca Migros, vi identificate con la vostra ID E-Pay e autorizzate il pagamento con un dispositivo di conferma da voi stabilito. Per tutto questo bastano pochi secondi e non è più necessario inserire i dati della carta di credito. Questa soluzione realizzata dalla Banca Migros impedisce che il rivenditore online e Klarna entrino in contatto con i dati dei vostri conti. La verifica, l’addebito sul conto e l’abilitazione del pagamento sono effettuati esclusivamente dalla Banca Migros.
Tutto ciò non è solo sicuro, ma anche conveniente. Il pagamento con Sofort, che è esente da spese per gli online shop svizzeri, costa 30 centesimi con gli offerenti esteri. Già a partire da acquisti di quasi 20 franchi questa soluzione è più conveniente rispetto all’1,75% addebitato nei negozi esteri in caso di pagamento con la carta di credito.