Il caffè ha svolto da sempre un ruolo decisivo nella storia della Migros. L’ultimo capitolo della storia del caffè: il primo sistema a capsule al mondo senza capsule di caffè. Questa innovazione sostenibile è perfettamente in linea con lo spirito pionieristico del fondatore della Migros, Gottlieb Duttweiler. Ne potrete sapere di più durante la vostra prossima visita alla Banca Migros.
Un colloquio con la clientela della banca senza caffè? È difficile immaginarlo. La Migros senza caffè? Assolutamente inimmaginabile. Già da tempo, infatti, i chicchi di caffè hanno accompagnato il percorso del fondatore della Migros, Gottlieb Duttweiler o, in breve, Dutti. Da giovane, nel 1923, emigrò in Brasile per assumere la direzione di una grande piantagione di caffè brasiliana. I suoi progetti per il futuro erano proiettati al di fuori della Svizzera, dopo aver fallito come partner commerciale di un’azienda di commercio all’ingrosso nel nostro Paese. Tuttavia, sua moglie Adele non sopportava il clima caldo e umido e nel giro di pochi mesi entrambi tornarono in Svizzera. Qui, poco dopo, nel 1925, il zelante imprenditore fondò la Migros.
L’ispirazione gli era venuta soprattutto dal caffè. Già durante la sua formazione come commerciante e il suo lavoro nel commercio all’ingrosso, Duttweiler aveva capito quanto fossero enormi le differenze tra i prezzi all’ingrosso e quelli del commercio al dettaglio per i generi alimentari e voluttuari. Con la fondazione della Migros ha aggirato il commercio intermediario gettando un ponte tra aziende di produzione e consumatori. Ha iniziato con un assortimento ristretto di sapone, grasso di cocco, zucchero, pasta, riso e ovviamente caffè. Non c’è da stupirsi che, già nell’anno della fondazione della Migros, Duttweiler abbia aperto anche la prima torrefazione.
Oggi Delica, l’affiliata della Migros a Birsfelden BL, è una delle maggiori torrefazioni del Paese e sta scrivendo il prossimo capitolo della storia del caffè della Migros: il primo sistema di capsule al mondo senza capsule di caffè.
CoffeeB by Café Royal: il primo sistema a capsule senza capsule di caffè
Anche in questo caso vale la pena gettare uno sguardo al passato. Nel 1986 venne lanciato sul mercato il sistema delle capsule di caffè: l’invenzione svizzera divenne ben presto un successo mondiale. Il rovescio della medaglia sono le 100 000 tonnellate di capsule che ogni anno finiscono nella spazzatura in tutto il mondo. Per anni i team di ricerca e sviluppo di Delica hanno lavorato a un’alternativa, fallendo ripetutamente, così come è successo al fondatore della Migros Dutti nella sua vita professionale. Quello che a cui sono giunti alla fine è il sistema di capsule innovativo CoffeeB, un’altra invenzione svizzera rivoluzionaria.
Il marchio CoffeeB deriva dalla Coffee Ball, il cuore del sistema. Il caffè è pressato in una pallina avvolta da una sottile pellicola protettiva che protegge il caffè torrefatto dalla perdita di aroma ed è fatta esclusivamente di materie prime di origine naturale, che rendono la Coffee Ball compostabile al 100%.
Sostenibile dalla A alla Z
CoffeeB garantisce la sostenibilità non solo della capsula, ma anche di altri elementi del sistema del caffè. La raccolta del caffè proviene da coltivazioni socialmente ecosostenibili, garantendo a ogni Coffee Ball il marchio Rainforest Alliance, Fairtrade o bio label. Anche la confezione delle Coffee Balls è riciclabile e può essere smaltita nella carta straccia. Perfino la macchina per il caffè è concepita nel rispetto delle risorse naturali essendo a risparmio energetico, prevedendo un tempo di riscaldamento rapido e uno spegnimento automatico dopo un minuto. Grazie alla sua struttura modulare è più facile da riparare e quindi finisce meno velocemente nella spazzatura. Inoltre, la macchina per il caffè compensa al 100% le emissioni di CO2 ed è realizzata per oltre un terzo in plastica riciclabile.
La storia del caffè e lo spirito pionieristico di Dutti come ispirazione
In quanto parte del Gruppo Migros, la Banca Migros è felice di sostenere l’innovazione nel settore del caffè e di offrire in futuro il piacere sostenibile di CoffeeB durante i colloqui con la clientela. Inoltre, le hall dell’accoglienza clienti di tutte le più grandi succursali saranno dotate di stazioni self-service, dove la clientela potrà prepararsi un caffè, ispirandosi alla storia del caffè e allo spirito pionieristico innovativo di Dutti.
La nostra clientela può pregustarsi la prossima visita in una delle succursali della Banca Migros: il caffè svolgerà un ruolo ancora più importante rispetto a quello avuto fino a oggi.