Vento in poppa per l’energia eolica: la Svizzera in un contesto di innovazioni globali

La Confederazione punta sull’eolico: entro il 2050, il 10% dell’elettricità elvetica deve provenire da fonti eoliche – una dichiarazione ambiziosa per un Paese in cui meno dell’1% dell’elettricità è attualmente prodotta in questo modo.

Svizzera, il fanalino di coda dell’Europa

Mentre Danimarca e Portogallo determinano nuovi standard attraverso progetti eolici innovativi (la Danimarca copre quasi il 50% del proprio fabbisogno elettrico ricorrendo all’energia eolica, il Portogallo circa il 29%), la Svizzera si trova in una posizione relativamente modesta: secondo SvizzeraEnergia, nel nostro Paese solo lo 0,2% del fabbisogno è coperto con l’eolico.

A ostacolare l’espansione troviamo elementi come le rigorose normative ambientali e i timori legati all’estetica del paesaggio. Lo sviluppo dell’energia eolica è frenato anche dal famoso

«campanilismo cantonale» o, come dicono gli svizzeri tedeschi, «Kantönligeist». Il panorama politico frammentato e le peculiarità cantonali comportano un mosaico di regolamentazioni e procedure di autorizzazione, complicando ulteriormente l’espansione.

Nonostante le sfide citate, in Svizzera il rafforzamento della consapevolezza riguardo al cambiamento climatico promuove l’interesse verso fonti energetiche sostenibili.

Aziende che smuovono le arie su scala globale

L’azienda danese Vestas, leader nella produzione di impianti eolici, incarna il progresso economico e tecnico dell’industria eolica grazie a continue innovazioni e allo sviluppo di turbine ad alta prestazione, permettendo all’azienda di superare continuamente i limiti di ciò che fino a quel momento risultava possibile.

Un ulteriore esempio innovativo e di successo è Floatgen, il primo progetto eolico galleggiante in Francia, che mostra in modo impressionante come anche in mare aperto l’energia eolica possa essere utilizzata in modo efficiente, fornendo nuove prospettiva ai Paesi che dispongono di acque profonde lungo le coste.

I successi delle aziende e dei progetti citati dimostrano come gli investimenti nell’eolico siano vantaggiosi non solo dal profilo ecologico, ma anche da quello economico. La crescente domanda di energia verde e il continuo miglioramento delle tecnologie promettono inoltre rendimenti interessanti per gli investitori.

Molto potenziale inutilizzato in Svizzera

La Confederazione riconosce il potenziale inutilizzato dell’energia eolica nel nostro Paese. Entro il 2050, fino al 10% del fabbisogno svizzero deve essere coperto con l’energia eolica: un obiettivo ambizioso, che sottolinea la necessità di migliorare l’utilizzo di questa fonte energetica e che offre alla Svizzera un’opportunità unica di trasformazione.

Il parco eolico sul Passo del San Gottardo è un esempio di come i progetti eolici attentamente pianificati e realizzati tenendo conto degli aspetti ecologici e paesaggistici possano avere successo anche nel nostro Paese. Il parco, gestito dal Centro Comando di Monte Carasso, produce elettricità principalmente d’inverno, a complemento di centrali idroelettriche e impianti fotovoltaici, concentrati sulla produzione estiva. Con una potenza totale installata di 11,75 megawatt e una produzione annua di 16 gigawattora, è in grado di coprire il fabbisogno energetico di circa 4-5000 economie domestiche.

Alla Svizzera spetta ora il compito di ottimizzare la propria strategia per l’utilizzo dell’energia eolica attraverso ricerche e sviluppi mirati. Traendo ispirazione da innovazioni e tecnologie globali come quelle presentate da aziende come Vestas e da progetti come Floatgen, la Svizzera ha la possibilità non solo di diversificare il proprio approvvigionamento, ma anche di assumere una posizione di leadership nel futuro dell’energia sostenibile. Imparando dai successi internazionali e adattandosi alle condizioni locali, l’energia eolica potrebbe apportare un contributo significativo al panorama energetico svizzero.

Fonti:

Gestione patrimoniale Inspire

Investite in un sistema economico sostenibile e pronto per il futuro con Banca Migros e Inyova. Con l’esperienza di Inyova, potete configurare il vostro investimento d’impatto in modo semplice ed efficace. Unitevi al movimento di un mondo finanziario moderno e responsabile.

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.

Contributi analoghi