Maestro Seifenblasen

Risparmiate denaro e commissioni

Dal mese di luglio ogni prelevamento di contanti a un Postomat o un Bancomat di terzi costa 2 franchi. In compenso la Banca Migros abolisce da subito la quota annua per la carta Maestro. La stragrande maggioranza di clienti può risparmiare denaro con il nuovo modello di spese. Per sapere come, leggete qui.

“Purtroppo non abbiamo un lettore per le carte Maestro. Da noi deve pagare in contanti.” Questa frase potrebbe essere pronunciata in qualche negozietto delle valli. Ma nella realtà quotidiana una simile richiesta è molto rara in Svizzera, dove potete utilizzare la carta Maestro in circa 200 000 negozi, ristoranti e distributori di benzina. Per esempio la mattina al chiosco della stazione mentre vi recate al lavoro, durante la pausa di mezzogiorno quando fate la spesa, la sera al bar, di notte al distributore aperto sulla strada di casa.

Con la carta Maestro potete pagare senza contanti persino piccoli importi di pochi franchi.

Alcuni negozi, tra cui le catene discount, limitano invece l’utilizzo della carta di credito. Ma nonostante l’ampia possibilità d’impiego della carta Maestro, nel nostro paese è ancora pagato in contanti il 60 percento circa dei consumi giornalieri. Ciò dimostra che la carta Maestro non viene utilizzata prima di tutto in sostituzione dei contanti, bensì per il prelevamento di contanti. Questa conclusione vale anche per i clienti della Banca Migros, che prelevano contanti quasi ogni due settimane, nella maggior parte dei casi 300 o 400 franchi alla volta.

Invece di prelevare contanti al Bancomat e pagare in contanti alla cassa.

Il nostro consiglio è di utilizzare il più possibile la tessera per pagare nei negozi senza contanti.

Potete evitarvi le code al Bancomat non solo per i vostri acquisti, ma anche per i pagamenti senza contanti tra privati. Utilizzate la funzione MobilePay P2P sull’app Mobile Banking della Banca Migros. Potrete così inviare e richiedere denaro tramite lo smartphone in modo semplice, rapido e sicuro. Tra l’altro senza spese: le operazioni P2P sul conto bancario e postale sono gratuite. Per esempio potete trasferire la paghetta ai vostri figli, pagare la donna delle pulizie oppure saldare il conto del ristorante dopo una cena tra amici.

A proposito di ristoranti: il personale di servizio preferisce che la mancia sia pagata in contanti invece che con la tessera. Forse vi servono i contanti anche per un’escursione in una baita di montagna. Oppure i vostri figli acquistano dolciumi al chiosco e non hanno ancora compiuto 12 anni per aprire un proprio conto alla Banca Migros e avere una tessera personale. Anche le chiese rispettano le tradizioni nei pagamenti: le collette sono ancora in contanti.

Nei rari casi in cui rimangono necessari, i contanti non dovrebbero essere prelevati ai Postomat o ai Bancomat di terzi.

I gestori di distributori automatici di banconote applicano infatti due franchi per operazione. Dal 1° luglio la Banca Migros riaddebita questa commissione delle banche terze ai propri clienti secondo il principio di causalità. D’altro canto abolisce la quota annua di 30 franchi per la carta Maestro. Questo cambiamento è vantaggioso per la maggior parte dei clienti della Banca Migros, che in media effettuano 14 prelevamenti l’anno presso banche terze con la loro carta Maestro. Già con l’attuale comportamento la maggioranza dei clienti è favorita o, almeno, non penalizzata dal nuovo modello di prezzi.

I vantaggi aumentano se utilizzate il più possibile regolarmente uno degli oltre 200 Bancomat della Banca Migros, dove potete continuare a prelevare contanti senza spese. Lo stesso servizio è ottenibile anche nei 580 supermercati Migros e nelle decine di altri negozi in franchising della Migros (partner Migros, VOI): alla cassa o al servizio clienti potete infatti prelevare denaro senza spese con la vostra carta Maestro. Siete tra quelli che preferiscono evitare la cassa e pagare alla Migros con il sistema Subito? Prima del Self-Checkout vi consigliamo in tal caso di passare al servizio clienti per prelevare contanti.

Nonostante Subito e la carta Maestro, fare acquisti del tutto senza contanti è impossibile. Per il carrello della spesa serve sempre la moneta da due franchi.

In proposito leggere anche: Carta Maestro senza quota annua

Contributi analoghi