Pizza con leasing

Il corriere di pizze Dieci è l’esempio concreto di come, in fatto di finanziamento di beni d’investimento, il leasing sia la soluzione ideale da consigliare a una PMI e di cosa contraddistingue la Banca Migros in questo settore sotto molti punti di vista.

Sempre più PMI ricorrono al leasing come forma di finanziamento: i periodi difficili sotto il profilo economico, caratterizzati da piazze finanziarie instabili e tassi d’interesse in ascesa, oltre alla crescente pressione sull’azienda moderna perché sia sempre agile e al passo con i tempi, impongono ai e alle titolari delle aziende sempre nuove decisioni d’investimento. I problemi di liquidità, tuttavia, non sempre consentono di fare acquisti in contanti. Proprio per questo motivo, più di una PMI svizzera su tre ricorre già al leasing di beni d’investimento per finanziare i propri investimenti sostitutivi e i nuovi beni d’investimento, come mostra uno studio della Scuola universitaria professionale di Lucerna.

Il leasing è la soluzione ideale proprio per gli oggetti «fungibili» o mobili, spiega Cornelius Pretnar, responsabile clientela aziendale Svizzera orientale presso la Banca Migros. Gli oggetti possono essere stampanti, macchine, interi impianti di produzione oppure veicoli, come nel caso di Dieci, azienda per la fornitura di pizze con sede a Rapperswil SG. Negli ultimi 33 anni, l’azienda gastronomica è diventata il più grande corriere di pizze in Svizzera e consegna le sue «Margherita» e «Quattro stagioni» con un totale di 350 auto Fiat Panda. Una flotta enorme, che Dieci ha preso interamente in leasing tramite la Banca Migros.

Know-how e contatto personale

Questo fattore ha numerosi vantaggi per Dieci e per altre PMI, afferma Pretnar. «Da un lato, il cliente ha un solo interlocutore per tutti gli oggetti ma, dall’altro lato, è importante anche il fatto che il leasing gli permette di pianificare e realizzare attivamente investimenti senza intaccare subito la liquidità». È una carta vincente rispetto all’acquisto in contanti e al credito. Inoltre, con questa soluzione si risparmiano ulteriormente i mezzi propri definendo le rate del leasing in base al motto «pay as you earn»: gli importi mensili possono essere calcolati in modo da essere pagati con gli utili conseguiti.

Tutti questi vantaggi hanno convinto anche l’azienda Dieci a optare per il leasing. Che il corriere abbia scelto proprio la Banca Migros per il leasing dei veicoli impiegati nelle consegne non è un caso: nel corso degli anni, infatti, l’istituto finanziario ha acquisito un notevole know-how in materia di finanziamento. «Il leasing della Banca Migros soddisfa esigenze molto elevate e copre un’ampia gamma di possibilità che consentono alla nostra clientela di controllare i propri investimenti, sfruttare i progressi tecnologici e ripartire gli oneri e i costi in base all’utilizzo», aggiunge Pretnar.

Offriamo soluzioni di finanziamento individuali e su misura a condizioni vantaggiose, insieme a un’elaborazione semplice e rapida. Quest’ultimo aspetto è fondamentale soprattutto per i titolari delle PMI che, oltre all’attività giornaliera, spesso devono fare fronte a tutta una serie di compiti supplementari.

Non da ultimo, la Banca Migros ha una succursale a Rapperswil-Jona, sede principale del corriere di pizze Dieci. «Siamo fortemente radicati nella regione della Svizzera orientale e collaboriamo molto direttamente con la nostra clientela», spiega Pretnar. «Conosciamo personalmente gli interlocutori e abbiamo un contatto regolare con i partner decisori». Anche la collaborazione con l’azienda Dieci è scaturita dalle valide attività di networking sul posto.

A dimensione umana, da pari a pari

In linea generale curiamo un dialogo alla pari con la nostra clientela, sottolinea Cornelius Pretnar. Per fare un esempio, la Banca Migros vanta percorsi decisionali brevi e diretti grazie alla sua struttura aziendale snella con gerarchie piatte, una caratteristica a cui anche le PMI sono abituate. Patrick Bircher, CEO di Dieci, lo conferma: «A noi serve un partner finanziario che cerchi di comprendere i nostri processi e le nostre esigenze».

Inoltre, è importante che questo partner sia personalmente e geograficamente vicino all’azienda, e che agisca in modo flessibile e pragmatico al momento giusto. «Questi sono tutti aspetti molto importanti per noi.» Alina Ballottin, CFO di Dieci, aggiunge: «Tra gli aspetti che più caratterizzano la Banca Migros vi è la dimensione umana.» Questa, unita agli altri vantaggi, «è proprio ciò a cui la nostra azienda non vuole rinunciare».

Vantaggi su cui Dieci può continuare a contare anche in futuro con la Banca Migros. Il corriere di pizze ha infatti iniziato a convertire progressivamente la sua flotta di Fiat Panda in auto elettriche, come ad esempio il modello Renault Twingo in versione elettrica, finanziandola con il leasing di beni d’investimento della Banca Migros. In conclusione è una situazione win-win, riassume il direttore di Dieci Patrick Bircher: «Nella Banca Migros abbiamo trovato un partner con cui interagire in armonia, come succede in una buona pizza dove la mozzarella si fonde con il pomodoro».

Maggiori informazioni sul leasing con la Banca Migros

State pensando di investire in nuovi macchinari, mezzi di trasporto o impianti di produzione? Salvaguardate la liquidità della vostra azienda e optate per un leasing di beni d’investimento della Banca Migros. Grazie ai canoni del leasing concordati individualmente potete armonizzare costi e ricavi in maniera ottimale.

Contributi analoghi