Performance soddisfacente dei nostri mandati di gestione patrimoniale nell’anno 2017

La Banca Migros ha chiuso il 2017 con buoni risultati nell’ambito degli investimenti. La crescita di valore messa a segno dai mandati di gestione patrimoniale è stata molto soddisfacente sia rispetto alla concorrenza, sia in relazione alla direttiva strategica interna. La gestione patrimoniale della Banca Migros realizza buone performance e miete successi dal 2003.

I titolari dei mandati di gestione patrimoniale (GP) della Banca Migros hanno di che rallegrarsi: nel 2017 i loro depositi hanno registrato, a seconda del profilo di rischio, una crescita di valore che ha toccato il 18,9%. Tutte le strategie (ovvero a prescindere dalla quota azionaria) hanno conseguito un risultato d’investimento positivo anche nel confronto con la concorrenza. È vero che non esistono cifre ufficiali sulla performance GP dell’intero settore, ma come parametro di raffronto si può fare riferimento ai fondi strategici di altri istituti finanziari. Questi presentano una distribuzione del patrimonio sulle diverse classi di asset simile alla GP. Nel confronto incrociato (tabella 1) la Banca Migros è ben posizionata sia in termini assoluti che relativi, sia rispetto alla concorrenza, sia per quanto riguarda la propria direttiva strategica.

Un raffronto con la performance del solo mercato azionario non sarebbe invece utile per i mandati GP. Le strategie rappresentate dispongono di portafogli ampiamente diversificati, composti da azioni, obbligazioni e vari investimenti alternativi quali, ad esempio, materie prime o fondi immobiliari. A seconda della propensione al rischio dell’investitore viene scelta una quota azionaria maggiore o minore. Attraverso la diversificazione è possibile ridurre notevolmente la volatilità e il rischio di perdita del portafoglio.

Performance della GP Banca Migros con investimenti diretti nell’anno 2017
StrategiaValore indicativo quota azionariaRendimento*
GP Banca Migros con investimenti diretti
Rendimento medio**
dei fondi strategici svizzeri
Rendimento del benchmark interno
Banca Migros
Reddito CHF0%3,71%n.d.1,75%
Conservativa CHF25%8,44%4,55%5,72%
Bilanciata CHF45%12,28%8,92%9,48%
Crescita CHF65%15,65%12,71%12,53%
Dinamica CHF85%18,86%n.d.16,57%
*Performance al lordo delle spese amministrative e al netto dei costi di transazione
**Fonte: NZZ del 24 gennaio 2018, pag. 31
n.d. = non disponibile

La soddisfacente performance assoluta e relativa dei nostri mandati GP si basa sui cinque pilastri di seguito descritti.

1. Orientamento strategico a lungo termine

La strategia d’investimento (Asset allocation strategica, in breve SAA) rappresenta la direttiva a lungo termine per la distribuzione del patrimonio sulle diverse classi di asset. L’SAA viene verificata periodicamente dall’Investment Office e adeguata alle condizioni quadro economiche. Un elemento essenziale dell’SAA della Banca Migros è stata la forte ponderazione dell’euro rispetto al dollaro: abbiamo rinunciato alle obbligazioni statunitensi e detenuto meno azioni USA che europee. Lo scorso anno l’euro si è considerevolmente apprezzato nei confronti del dollaro, il che ha inciso positivamente sulla performance. Gran parte della concorrenza ha scommesso maggiormente sul dollaro, diversamente da quanto ha fatto la Banca Migros.

2. Elementi tattici a breve termine

La strategia d’investimento (Asset allocation strategica, in breve SAA) rappresenta la direttiva a lungo termine per la distribuzione del patrimonio sulle diverse classi di asset. L’SAA viene verificata periodicamente dall’Investment Office e adeguata alle condizioni quadro economiche. Un elemento essenziale dell’SAA della Banca Migros è stata la forte ponderazione dell’euro rispetto al dollaro: abbiamo rinunciato alle obbligazioni statunitensi e detenuto meno azioni USA che europee. Lo scorso anno l’euro si è considerevolmente apprezzato nei confronti del dollaro, il che ha inciso positivamente sulla performance. Gran parte della concorrenza ha scommesso maggiormente sul dollaro, diversamente da quanto ha fatto la Banca Migros. Nell’ambito della tattica d’investimento (Asset allocation tattica, in breve TAA) il Comitato d’investimento può definire le deviazioni temporanee dalla strategia. Con le «scommesse» tattiche si cerca di sfruttare le opportunità sul mercato e di generare un rendimento aggiuntivo rispetto alla strategia d’investimento. La nostra tattica d’investimento è stata orientata in modo molto ciclico per l’intero anno, perché il Comitato d’investimento si è sempre aspettato una ripresa dell’Europa, anche in periodi turbolenti. In concreto, ciò significa che la Banca Migros ha detenuto un forte sovrappeso nei titoli azionari, in parte basato anche su prodotti strutturati. In questo caso il termine «sovrappeso» indica una quota azionaria superiore a quanto stabilito dalla direttiva strategica. In compenso, alla luce dei redditi complessivi negativi dei prestiti in franchi, la Banca Migros ha rinunciato quasi completamente alle obbligazioni in franchi. Per il profilo «Bilanciata», la quota obbligazionaria in franchi ammontava ad esempio solo al 2%. Al contrario, la Banca Migros ha detenuto una consistenza nettamente più elevata di liquidità in franchi e un sovrappeso nel settore immobiliare. Questi elementi tattici si sono dimostrati paganti.

3. Perseveranza anziché attivismo

Nella primavera del 2017 è cresciuta l’incertezza sui mercati finanziari. Nel corso della crisi dei profughi, i populisti hanno ottenuto un vasto consenso in Europa. In vista delle imminenti elezioni nei Paesi Bassi e in Francia, a Geert Wilders e Marine Le Pen è stata concessa una reale occasione di diventare presidente dei ministri risp. capo di Stato. Allo stesso tempo, negli Stati Uniti, si sono moltiplicati i dubbi sulla possibilità del presidente Trump di ottenere la maggioranza politica per le sue promesse elettorali.

In marzo e in aprile 2017 i mercati azionari hanno seguito una tendenza al ribasso. Il franco ha subito una pressione al rialzo. Il corso EUR/CHF è sceso fino a 1.06. Il Comitato d’investimento ha tuttavia rinunciato ad allontanarsi dal suo posizionamento ciclico. I suoi membri erano convinti che i rischi politici sarebbero passati in secondo piano dopo il voto in Francia e che i mercati finanziari avrebbero di nuovo dato peso alla ripresa dell’eurozona. Questa perseveranza è stata ricompensata, anche dal punto di vista dei costi, dato che le transazioni incidono negativamente sulla performance.

4. Selezione dei titoli

Nella GP con investimenti diretti vengono effettuati anche collocamenti singoli nel comparto azionario. In questo ambito occorre scegliere quei titoli che, secondo i nostri analisti, vantano le migliori prospettive di rendimento. Nel 2017 la selezione dei titoli ha contribuito positivamente al risultato.

5. Costi modesti

Meno commissioni richiede la banca, più denaro hanno a disposizione i clienti. Nell’ambito della GP, la Banca Migros figura tra gli offerenti più convenienti a livello svizzero.

In conclusione occorre constatare quanto segue: nella valutazione di un gestore patrimoniale la performance di un singolo anno ha solo un significato limitato. Osservando la performance a breve termine, le strategie ad alto rischio vengono rappresentate troppo positivamente nei periodi di rialzo della borsa. Esse si rivelano proficue in determinati anni (permettendo quindi utili molto elevati), ma comportano perdite altrettanto forti quando le borse presentano un andamento negativo. Se la qualità della tattica d’investimento e dell’Asset Management deve essere valutata in modo obiettivo, si raccomanda di osservare la performance a lungo termine, tenendo conto dell’oscillazione media del valore del portafoglio, ad esempio su un periodo di cinque anni. Anche nel raffronto di lungo termine la Banca Migros è ben posizionata grazie alla sua filosofia d’investimento orientata alla stabilità (vedasi tabella 2).

Performance annua* della GP Banca Migros con investimenti diretti negli ultimi cinque anni
Strategia20172016201520142013Rendimento annuo medio
(31.12.2012-31.12.2017)
Reddito3,71%2,18%-2,37%2,97%1,10%1,50%
Conservativa8,44%3,02%-1,58%4,78%5,54%3,99%
Bilanciata12,28%3,28%-1,74%6,73%9,35%5,87%
Crescita15,65%3,92%-1,20%8,74%13,70%7,98%
Dinamica18,86%3,04%-1,83%9,88%18,04%9,29%
*Performance al lordo delle spese amministrative e al netto dei costi di transazione

Contributi analoghi