Seal of approval for the best bank in Switzerland

«Per noi la Banca Migros non è una semplice banca, ma il braccio destro del nostro team»

Perché siamo stati eletti la migliore banca in Svizzera nel settore della clientela commerciale. Alcune testimonianze reali.

«Dedichiamo tempo alla nostra clientela e alle sue richieste, abbiamo competenze decisionali sul posto e siamo al fianco dei clienti che necessitano di crediti, specialmente in tempi difficili come quelli che stiamo attraversando»: è questa la risposta di Bernd Geisenberger, membro della Direzione generale nel segmento clientela aziendale, alla domanda sul perché siamo stati scelti la migliore banca in Svizzera nel settore della clientela commerciale. 

A dimostrare che sia un riconoscimento giustificato sono le conversazioni con tre dei nostri clienti aziendali, Jörg Lutz (CEO di RUOSS Logistik AG), Edwin Wild (CFO del Gruppo Elma) ed Eugen Vigini (CEO e co-titolare di Sidrag AG).

Per tutti e tre rappresentiamo un partner flessibile e orientato al cliente: «Apprezziamo la vicinanza al cliente e la forma appropriata di collaborazione, una collaborazione flessibile, prontamente disponibile e basata su solide conoscenze nel campo dei servizi bancari.» afferma ad esempio Jörg Lutz, che alla fine del 2019 con la sua holding familiare ha rilevato al 100% la RUOSS Logistik AG dalla famiglia Ruoss e da allora gestisce questa azienda di grande tradizione che opera nel settore dei trasporti e dei servizi logistici. Pur essendo cliente della Banca Migros solo dal 2020, è già contentissimo della sincera vicinanza al cliente: «La prima volta che un collaboratore della Banca Migros si è recato alla nostra sede aziendale abbiamo svolto una riunione così stimolante e articolata che ne sono scaturite altre relazioni cliente tra la banca e il titolare dell’azienda, un risultato che ci ha colpiti molto positivamente e ci ha convinti.»

«Per i clienti come noi è importante che il consulente possa capire le nostre richieste e presentare soluzioni con la dovuta rapidità. È un aspetto della Banca Migros che ci ha colpiti molto positivamente» dice Edwin Wild del Gruppo Elma. «Accade spesso che i concorrenti della Banca Migros promettano cose che poi, però, si arenano nella fase di attuazione, perché i processi di approvazione sono praticamente infiniti. Questo non succede assolutamente con la Banca Migros. È una banca molto agile con consulenti competenti per la clientela aziendale, i quali fanno seguire immediatamente i fatti alle promesse, motivo per cui l’attuazione delle nostre richieste è stata estremamente celere. È un’esperienza decisamente diversa da quella che ho vissuto con altre banche». Dal 2008 Edwin Wild riveste la carica di CFO del Gruppo Elma, fornitore leader a livello mondiale nel campo delle soluzioni avanzate di embedded computing, con 778 collaboratori e un fatturato di circa 147 milioni di franchi nel 2020. L’azienda è cliente della Banca Migros da circa sei mesi.

Alla domanda su cosa dovremmo migliorare, Edwin Wild risponde: «Ad oggi posso dire che siamo molto contenti della collaborazione con la Banca Migros. A nostro avviso non ci sono dei veri punti deboli. È chiaro che ogni banca deve competere con la concorrenza ogni giorno. Ma con la Banca Migros ho avuto l’impressione che, in qualità di PMI, siamo veramente in buone mani. Auspico pertanto che tutto ciò permanga anche in futuro e che la Banca Migros continui a concentrarsi sulle PMI per quanto riguarda la clientela commerciale.»

Eugen Vigini, CEO della fonderia Sidrag AG da sette anni, si spinge anche oltre. Egli ci definisce «il braccio destro del team»: «apprezziamo il contatto personale e l’immediatezza che ne deriva nella prestazione dei servizi. Durante il lockdown, ad esempio, si sono tenuti degli incontri ‹sulla pubblica strada›, ovvero ci si è incontrati a metà strada in parcheggi situati nei punti di sosta autostradali, si sono svolti colloqui ‹in campo aperto› o sono stati utilizzati i locali mensa di aziende amiche, sempre nel rispetto delle disposizioni contro il Covid-19. E questo a riprova della semplicità con cui la Banca Migros elabora le nostre richieste.» La Sidrag AG ha sede a Baar/ZG e produce componenti in alluminio, zinco e magnesio per clienti rinomati. L’azienda è stata fondata nel 1968, attualmente impiega 50 collaboratori ed è cliente della Banca Migros da circa due anni.

Ringraziamo Jörg Lutz, Edwin Wild ed Eugen Vigini per il tempo che ci hanno gentilmente dedicato e ci auguriamo di sviluppare insieme ulteriori progetti.

La SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche, insieme all’istituto di mercato e di opinione Statista, hanno individuato le migliori banche, assicurazioni e carte di credito in Svizzera nell’ambito dell’«Ampio sondaggio sui fornitori di servizi finanziari». Sono state intervistate più di 2500 persone online in tedesco e francese. I partecipanti potevano scegliere tra gli istituti finanziari dei quali sono clienti, ma potevano anche valutare istituti terzi.

Contributi analoghi