Midterms: Niente svolte per i mercati azionari

L’interesse delle imminenti «elezioni midterm» è soprattutto di indole politica. Nell’ottica degli investitori, invece, il possibile risultato dovrebbe essere di importanza relativa: anche dopo le elezioni sul contesto borsistico incideranno soprattutto altri fattori.

Martedì prossimo l’elettorato americano sarà chiamato alle urne per rinnovare il Congresso degli Stati Uniti nell’ambito delle «midterm elections». Verranno eletti l’intera Camera dei rappresentanti e circa un terzo del Senato. Il nome «midterm elections» o in breve «midterm» deriva dal fatto che le votazioni si svolgono due anni dopo le elezioni presidenziali e si tengono quindi a metà di un mandato presidenziale.

Un Paese spaccato a metà

Sul piano politico, l’analisi è piuttosto semplice. La società americana è segnata da una profonda spaccatura. Da tempo ormai si avverte ben poco dello «United We Stand», il motto ufficiale di diversi Stati membri. I Democratici e i Repubblicani, i due grandi partiti, sono schierati l’uno contro l’altro con un’inconciliabilità raramente vista sin nelle aree più moderate. Neppure le elezioni «midterm» cambieranno questa situazione di divisione interna.

Le elezioni di metà mandato sono tuttavia interessanti dal punto di vista non solo politico, ma anche degli investitori. Perché i rapporti di maggioranza con cui viene governata l’economia più grande del mondo hanno avuto più volte un impatto sullo scenario borsistico. Ci si può aspettare anche quest’anno una spinta, in una direzione o nell’altra?

Due possibili risultati elettorali

Qui bisogna riflettere sui possibili o, ancor meglio, probabili risultati. Attualmente il partito democratico detiene la maggioranza in entrambe le camere del Parlamento. È pur vero che al Senato i Democratici, unitamente a due deputati indipendenti a loro affini nelle votazioni, hanno lo stesso numero di seggi (50) dei Repubblicani. Ma il voto decisivo nella camera bassa spetta alla vicepresidente democratica Kamala Harris.

È pressoché sicuro che la prossima settimana i Repubblicani riconquisteranno la maggioranza alla Camera dei rappresentanti. Al Senato, invece, la corsa è ancora da decidere. La distribuzione dei seggi può andare a favore sia dei Democratici che dei Repubblicani. Stando ai sondaggi, il Partito Democratico ha possibilità leggermente superiori di ottenere la maggioranza al Senato (vedi grafico).

I possibili esiti derivanti sono quindi due: o Joe Biden governerà con una Camera dei rappresentanti repubblicana e un Senato democratico, oppure il presidente degli Stati Uniti si troverà di fronte a un Congresso in cui i suoi avversari, i Repubblicani, hanno la maggioranza in entrambe le camere.

Il primo caso, un presidente democratico con una Camera dei rappresentanti repubblicana e un Senato democratico, si è verificato alle elezioni di metà mandato solo una volta negli ultimi 90 anni (nel 2010, sotto la presidenza Obama). La situazione in cui un presidente democratico si è trovato di fronte a un Congresso a maggioranza repubblicana in entrambe le camere è invece avvenuta quattro volte nello stesso periodo.

Le reazioni dell’indice di riferimento del mercato azionario americano a questi risultati elettorali sono state sempre diverse (vedi grafico). In presenza di una Camera dei rappresentanti repubblicana, un Senato democratico e un presidente democratico, l’andamento dell’S&P 500 in un determinato periodo posteriore alle «elezioni midterm» è stato inferiore a quello dello stesso periodo prima delle elezioni. Lo si può affermare sia per un’osservazione a 30 giorni (sempre 30 giorni prima e 30 giorni dopo le elezioni) sia per un’osservazione a 90 e 360 giorni.

Nei casi di un presidente democratico e di una maggioranza repubblicana in entrambe le camere del Congresso, la performance del mercato azionario dopo le elezioni di metà mandato è stata dissimile. Tendenzialmente, però, l’andamento dei corsi nel periodo post-elettorale è stato migliore rispetto allo stesso periodo prima delle elezioni.

Solo marginale il peso per i mercati azionari

Crediamo tuttavia che sarebbe troppo sconsiderato concludere che, dal punto di vista degli investitori, una maggioranza repubblicana in entrambe le camere del Parlamento sia necessariamente il risultato migliore. Anzitutto perché il numero di casi è troppo esiguo per poter ipotizzare un nesso (statistico) veramente solido tra l’esito delle elezioni midterm e la performance del mercato azionario. E inoltre perché l’attuale scenario azionario è segnato soprattutto dal deterioramento congiunturale, da un’eccessiva inflazione e non da ultimo dalla politica monetaria. Ed è proprio qui che la Fed, istituzione politicamente indipendente, non si farà influenzare e proseguirà sulla strada della stretta sui tassi.

Alla luce di tutto questo, non escludiamo certo che l’esito delle «elezioni midterm» possa dare qualche piccolo e relativamente breve «scossone» al mercato azionario. Non ci attendiamo tuttavia che vi sia un impatto duraturo sull’andamento futuro dei corsi azionari. A determinarlo saranno, sia prima che dopo le elezioni, i fattori sopra menzionati.

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.

Contributi analoghi