«Financial Industry Meets BigTech»: il 25 agosto 2022 presso la sede zurighese di Google si è svolto il terzo Open Banking Summit di OpenBankingProject.ch. «L’open banking ha un ruolo centrale?» questa la domanda che il summit ha discusso in modo controverso.
L’apertura delle interfacce tra la banca e la sua clientela a fornitori di servizi terzi, ovvero l’open banking, crea nuove opportunità interessanti. Nel 2015, Banca Migros ha realizzato una delle prime applicazioni svizzere in linea con la direttiva europea sui servizi di pagamento PSD2, collegando il servizio di pagamento SOFORT della società fintech svedese Klarna tramite un’interfaccia appositamente predisposta (E-Pay). In questo modo, la clientela della Banca Migros, con un colpo solo, ha potuto effettuare acquisti in tutta Europa in oltre 30 000 Internet shop senza utilizzare la carta di credito.
Basarsi sugli standard esistenti invece di crearne dei propri
Questo esempio dimostra che l’open banking può portare vantaggi rilevanti dal punto di vista della clientela. Considerando questo esempio, la domanda fondamentale discussa al terzo Open Banking Summit dell’organizzazione OpenBankingProject.ch appare quasi retorica: «L’open banking ha un ruolo centrale?» Tuttavia, dal punto di vista del cliente, la rilevanza non deve essere valutata solo in termini di benefici, ma anche di sicurezza dei dati. Come nel caso dell’esempio di collaborazione con SOFORT, ossia Klarna, questa deve essere sempre garantita.
Inoltre, quando si discute delle interfacce di programmazione, non si deve perdere di vista la redditività. La standardizzazione è un mezzo per ridurre i costi del processo. La Svizzera è un mercato che dovrebbe basarsi sugli standard esistenti invece di crearne dei propri. Questo è stato un chiaro impegno scaturito nella tavola rotonda alla quale, oltre a Roi Tavor (Google Cloud Austria & Switzerland), hanno partecipato Stefanie Auge-Dickhut (Business Engineering Institute) e Ana Climente (BBVA).
Rilevanza dal punto di vista del cliente e della banca
L’open banking può creare soluzioni rilevanti dal punto di vista del cliente e della banca. Lo dimostra l’esempio PSD2 citato all’inizio: pagare in un negozio online senza carta di credito non richiede necessariamente una soluzione di open banking con l’integrazione di un fornitore esterno di servizi di pagamento. I clienti della Banca Migros possono invece pagare online in modo semplice e comodo con la loro carta Visa Debit, che ricevono automaticamente come carta di conto gratuita.
Inoltre, le banche devono essere aperte non solo in termini di tecnologia, ma a tutti i livelli: strategia, cultura, processi e sistemi. Un ecosistema con partnership consolidate è un fattore di successo decisivo per una banca che vuole offrire un valore aggiunto alla clientela nell’interfaccia con il cliente. In qualità di Banca Migros operiamo come partecipanti e orchestratori nei e di ecosistemi.