Lo spettro dell’inflazione non si è ancora allontanato

Nell’Eurozona l’inflazione ha ristagnato a un livello elevato in agosto. Non solo per questo va interpretato con prudenza il calo dell’inflazione registrato dopo i massimi storici.

5,3 per cento. È stata questa l’inflazione annua dell’Eurozona in agosto, come comunicato giovedì dall’Ufficio statistico europeo. L’aumento dei prezzi è quindi rimasto invariato rispetto al mese precedente e, almeno per il momento, il calo dell’inflazione si è arrestato.

Nell’Unione monetaria l’inflazione rimane nettamente al di sotto del picco del 10,6% dello scorso ottobre. Tuttavia, l’attuale stagnazione conferma la nostra valutazione secondo cui, per diverse ragioni, non sia ancora decisamente il momento di abbandonarsi all’euforia. La ragione più evidente è il persistere di tassi d’inflazione smisurati. Nonostante il deciso sostegno degli effetti base statistici, un’inflazione annua del 2% resta ancora molto lontana. È il traguardo prefisso dalla Banca centrale europea (BCE) per poter parlare di un’effettiva stabilità dei prezzi a medio termine.

Difficile la situazione della disinflazione

Inoltre, volgendo lo sguardo agli ultimi mesi, non è così sorprendente lo stop del calo dell’inflazione, la cosiddetta disinflazione. La dinamica registra un sensibile calo sin dalla primavera (v. grafico). In termini assoluti, il calo mensile dell’inflazione in luglio è stato di appena un quarto del valore di maggio. È ancora incerto se la disinflazione riprenderà rapidamente vigore così presto. Perché alle sfide sul fronte dei salari va ad aggiungersi anche la recente tendenza all’aumento dei prezzi del petrolio.

Se non bastasse, l’accanita persistenza dell’inflazione è ancora particolarmente pronunciata nell’inflazione di base. Quest’ultima, che misura l’inflazione depurata dalle componenti volatili dei prezzi, è scesa in agosto dal 5,5% al 5,3%. La flessione non deve tuttavia celare il fatto che la disinflazione del tasso di base è estremamente lenta. Su base annua, essa è inferiore solo di 0,4 punti percentuali al picco del marzo di quest’anno. La sottostante pressione al rialzo dei prezzi si attenua quindi solo marginalmente nell’Unione monetaria.

Non solo i tassi di variazione sono significativi

Sottolineiamo infine, ancora una volta, che per il rincaro non va considerato solo il tasso di variazione rispetto all’anno precedente, pur essendo anch’esso al centro dell’attenzione pubblica. Soprattutto nell’ottica della domanda di consumi privati, che è fondamentale per l’andamento economico, riteniamo opportuna anche una valutazione cumulativa. Infatti, se si sommano i rialzi dei prezzi dall’inizio della spinta inflazionistica, dal dicembre 2020 il livello generale dei prezzi nell’Eurozona è aumentato di circa il 18%. Anche senza l’attuale frenata, il dato relativizza notevolmente la disinflazione innescatasi.

A fronte di questo scenario, ribadiamo: lo spettro dell’inflazione, in modo particolare in Europa, non si è ancora allontanato. Rimane forte la pressione sulla BCE affinché proceda con ulteriori strette di politica monetaria per contrastare l’inflazione ostinatamente smisurata. Ecco perché, nonostante le tensioni economiche in Europa, prevediamo ancora che la BCE opererà almeno un aumento del tasso di riferimento di 25 punti base nell’anno in corso.

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.

Contributi analoghi