Apropos_Bild

La banconota da 50 franchi è un sempreverde

Nell’aprile 2016 arriverà finalmente il fatidico momento, dopo i ripetuti rinvii. La primavera di quest’anno vedrà sbocciare un fiore del tutto particolare: la nuova banconota da 50 franchi.

Undici anni fa è stato lanciato un concorso di idee per realizzare il design della nuova serie di banconote. Dopo innumerevoli rinvii, nell’aprile del 2016 entrerà in circolazione la nuova banconota da 50 franchi. Il design definitivo non è ancora noto. Si sa che il colore della banconota rimarrà il verde. Dal 1907, quando sono apparse le prime banconote, quella da 50 franchi ha sempre avuto lo stesso colore, ma le immagini impresse sono notevolmente cambiate nel corso del tempo. Diamo uno sguardo alla storia delle banconote svizzere:

1907: questa prima serie di banconote svizzere era solo temporanea. Infatti, tra la fondazione della Banca nazionale svizzera e l’apertura dei suoi sportelli non c’era tempo per produrre le banconote ufficiali. Sul davanti troneggia Helvetia, mentre sul retro sono stampati degli ornamenti.

1911: la seconda serie, ossia la prima ufficiale, è quella che è rimasta in circolazione più a lungo. È stata completamente ritirata dal mercato soltanto nel 1980. Sul davanti aveva una testa di donna, sul retro dei taglialegna.

1918: queste erano soltanto banconote di riserva, stampate durante la guerra. La banconota da 50 franchi mancava.

1956: per la prima volta in una serie di banconote il davanti e il retro dovevano essere collegati tematicamente. Sulla banconota da 50 franchi figura davanti una testa di ragazza, dietro la raccolta delle mele con diverse persone.

1976: la banconota riporta sul davanti il ritratto di Konrad Gessner e dietro un gufo, una primula e una stella, perché Gessner era non solo un medico, ma anche un appassionato osservatore della natura. Per la prima volta in questa serie sono stati raffigurati personaggi storici. Il davanti e il retro dovevano continuare a essere armonizzati tematicamente.

1984: questa serie è stata soltanto di riserva e non è mai stata messa in circolazione. Anche qui era raffigurato Konrad Gessner e, dietro, erano impressi rami e foglie di un ciliegio.

1995: Sophie Taeuber-Arp, pittrice, ballerina e disegnatrice, è raffigurata sul davanti della serie tuttora in circolazione. Sul retro sono impresse le sue opere. Taeuber-Arp è considerata un’esponente importante dell’avanguardia e del dadaismo. Questa serie di banconote è stata realizzata per la prima volta con l’elaborazione elettronica delle immagini.

E la nuova serie?

La banconota da 50 franchi Sulla nuova banconota da 50 franchi non figurerà più un ritratto sul davanti, come è avvenuto sinora. Il motto della nuova serie è “la Svizzera aperta al mondo” e affronta come temi la creatività, l’organizzazione, l’esperienza, l’umanità, il progresso e il dialogo. Il progetto è opera della grafica Manuela Pfrunder, che si è collocata al secondo posto nel concorso. La sua serie ha vinto in termini di realizzabilità.

Contributi analoghi