La Banca Migros si aggiudica un «Lipper Fund Award»

In occasione dei «Thomson Reuters Lipper Fund Awards 2018» la Banca Migros si è classificata al primo posto nella categoria «Mixed Asset CHF Conservative». Quale filosofia d’investimento si cela dietro questo successo?

Il «Lipper Fund Award» è uno dei principali riconoscimenti nel settore dei fondi. Da oltre tre decenni viene assegnato ogni anno in più di 20 paesi a società di gestione di fondi e a fondi di investimento che si differenziano dalla concorrenza grazie a una performance rettificata per il rischio costantemente solida.

I fondi strategici come il «Migros Bank (CH) Fonds 25 B», premiato nel 2018, sono fondi d’investimento che collocano allo stesso tempo somme di denaro in varie classi di asset e sono ampiamente diversificati. Tali fondi permettono agli investitori di perseguire una strategia d’investimento già con un importo modesto; per questo motivo sono particolarmente adatti agli investitori privati. Il successo del «Migros Bank (CH) Fonds 25 B» sottolinea come la Banca Migros, con la sua gamma di fondi, crei un valore aggiunto durevole per i suoi clienti.

Benjamin Hampl è gestore di fondi e specialista in investimenti sostenibili presso la Banca Migros. Elabora previsioni riguardanti il tema della sostenibilità.

Il gestore di fondi Benjamin Hampl illustra la filosofia d’investimento della Banca Migros e l’approccio d’investimento dei fondi strategici.

Signor Hampl, vivissime congratulazioni per il «Thomson Reuters Lipper Fund Award» conferito al «Migros Bank (CH) Fonds 25 B». In base a quali criteri viene assegnato questo riconoscimento?

In occasione dei «Thomson Reuters Lipper Fund Awards» vengono premiati ogni anno i fondi migliori in diverse categorie. Nello specifico si valuta la cosiddetta performance rettificata per il rischio, ovvero la crescita di valore conseguita viene messa in relazione con i rischi corsi. Il «Migros Bank (CH) Fonds 25 B» persegue una quota azionaria del 25% a lungo termine e si è imposto su 62 prodotti della concorrenza nella categoria «Fondi strategici conservativi» su un periodo di tre anni.

Per quali investitori è indicato il «Migros Bank (CH) Fonds 25 B»?

Un fondo strategico è un tuttofare tra i fondi. Investe a livello globale in varie classi di asset quali azioni, obbligazioni o immobili. È particolarmente adatto a un investitore con un orizzonte d’investimento a lungo termine che desidera affidare a professionisti la gestione patrimoniale. Inoltre, chi considera troppo esigui gli interessi sul conto di previdenza del pilastro 3a può ricorrere, in alternativa, al Migros Bank (CH) Fonds 25 V. Esiste infatti una tranche previdenziale del fondo.

Il «Migros Bank (CH) Fonds 25 B» persegue una strategia conservativa. Che cosa offre agli investitori?

In primo luogo, la strategia d’investimento ufficiale della Banca Migros viene tradotta in investimenti concreti. L’investitore beneficia del competente know-how tecnico degli specialisti in investimenti della Banca e ottiene un portafoglio ampiamente diversificato. Il gestore del fondo provvede ad effettuare gli adeguamenti periodici del portafoglio alla situazione di mercato attuale e a monitorarli.

Lo scorso anno il fondo ha registrato un’ottima performance nonostante i tassi negativi. Come ci è riuscito? Su quali aspetti tattici ha puntato in termini di investimenti?

L’anno d’investimento 2017 ha assistito a una forte crescita dei mercati azionari. L’ampio indice azionario svizzero SPI ha pertanto messo a segno un rialzo di quasi il 20 percento, gettando le basi per la soddisfacente performance assoluta registrata nell’anno appena terminato. Inoltre, soprattutto nel primo semestre, i titoli immobiliari quotati hanno generato un plusvalore nel fondo. Proprio queste due classi di asset sono state sovrappesate a discapito della quota obbligazionaria.

Che cosa contraddistingue la filosofia d’investimento della Banca Migros?

La caratteristica di cooperativa del Gruppo Migros si rispecchia anche nella filosofia d’investimento della Banca Migros. Le decisioni d’investimento, spesso volte in genere all’ottimizzazione degli utili a breve termine, non apportano un grande valore aggiunto per l’investitore. Naturalmente reagiamo ai cambiamenti sul mercato, ma senza perdere di vista le prospettive di lungo periodo. Inoltre, non acquisiamo posizioni i cui rischi non sono chiari o non possono essere quantificati.

Come viene definito l’approccio d’investimento dei fondi strategici?

Tutti i fondi strategici della Banca Migros seguono lo stesso processo d’investimento a tre livelli. In una prima fase, il nostro team specializzato analizza i dati fondamentali economici. Le analisi relative a crescita e potenziale di diverse economie vengono allineate con la valutazione di varie classi di asset nel Comitato d’investimento della Banca. Ne risulta una strategia a lungo termine. In una seconda fase, il gestore del fondo effettua il posizionamento tattico dei fondi. Il gestore è responsabile anche del monitoraggio costante delle posizioni e del rispetto delle direttive d’investimento. Infine, gli specialisti in azioni e obbligazioni esaminano i titoli a livello aziendale. Si può dunque parlare di un lavoro di squadra, necessario per poter realizzare i rendimenti positivi degli ultimi anni.

Il «Migros Bank (CH) Fonds 25 B» investe per il 60 percento in obbligazioni. Come posizionerà il fondo alla luce dei tassi in crescita?

La Banca Migros è già da tempo del parere che nei prossimi anni le obbligazioni contribuiranno solo in minima parte al rendimento. Tuttavia, gli investitori con un profilo di rischio conservativo non dovrebbero evitare completamente questa classe di asset se intendono conferire una certa stabilità al proprio portafoglio in caso di mercati azionari al ribasso. Per questo motivo, nei fondi è stato ridotto il peso delle obbligazioni in relazione all’indice di riferimento, ma non si è rinunciato del tutto a tali titoli. I buoni dati economici nella maggior parte delle regioni globali continuano a sostenere la tesi di un’espansione degli utili societari e di un contemporaneo incremento dei corsi azionari. Attualmente è su questo aspetto che puntiamo nei nostri fondi.

Maggiori dettagli in merito ai nostri fondi strategici sono disponibili sul sito web della Banca Migros.

Contributi analoghi