Vecchie cornette telefoniche colorate

La Banca Migros punta sul riconoscimento vocale automatico

La Banca Migros si avvale della tecnologia linguistica più moderna per l’identificazione dei suoi clienti. Per semplificare e velocizzare ulteriormente il contatto telefonico con il Centro clienti e consulenza, la Banca Migros utilizza ora il riconoscimento vocale automatico. Esso è facoltativo per i clienti e soddisfa pienamente le disposizioni in materia di protezione dei dati.

Quando telefonavate al Centro clienti e consulenza della Banca Migros, per prima dovevate rispondere a diverse domande per identificarvi. In futuro, il colloquio di consulenza potrà iniziare immediatamente. Mentre vi presentate e descrivete la vostra richiesta, in background la vostra voce dal vivo viene confrontata con il profilo vocale che avete fatto registrare in una precedente chiamata. Questo confronto dura solo pochi secondi. Se l’identificazione ha esito positivo, il collaboratore della banca riceve un segnale positivo sullo schermo e può avviare subito la vostra consulenza.

L’utilizzo del riconoscimento vocale automatico è facoltativo e richiede il vostro consenso esplicito. Se desiderate rinunciare ai vantaggi del riconoscimento vocale automatico, potete continuare a scegliere di essere identificati tramite le domande di sicurezza. 

Il riconoscimento vocale offre un livello di sicurezza molto elevato

Il profilo vocale è inequivocabilmente assegnato a una persona e quindi si rivela più sicuro dell’identificazione tramite le domande di sicurezza. Inoltre, la voce di una persona è molto più difficile da copiare rispetto ad altre possibilità di identificazione biometrica, come l’impronta digitale o il viso. Oltretutto, il profilo vocale non può essere «rubato» o utilizzato per altri fini, in quanto può essere letto e utilizzato esclusivamente dalla tecnologia utilizzata da Spitch e dai modelli configurati per la Banca Migros (v. riquadro di testo).

Le disposizioni in materia di protezione dei dati vengono rispettate senza vie di mezzo

Il riconoscimento vocale automatico della Banca Migros soddisfa pienamente le disposizioni dell’Incaricato svizzero della protezione dei dati. Solo se il cliente è esplicitamente d’accordo, viene registrato un profilo vocale personale, che serve come base per l’identificazione delle successive telefonate. Il profilo vocale può essere cancellato in qualsiasi momento su richiesta del cliente. La cancellazione avviene automaticamente tre mesi dopo la chiusura della relazione bancaria.

Ulteriori informazioni: bancamigros.ch/biometriavocale

Tecnologia svizzera

La tecnologia utilizzata per il riconoscimento vocale è messa a disposizione da Spitch, un fornitore svizzero di soluzioni per il riconoscimento vocale automatico. Prima dell’assegnazione dell’appalto, la Banca Migros ha verificato diverse procedure di identificazione e numerosi offerenti. Ha optato per la soluzione di Spitch, poiché assicura che tutte le componenti vengano sviluppate in Svizzera e adattate alle esigenze della Banca Migros e che l’intera soluzione venga installata in loco presso la Banca Migros. In questo modo è possibile garantire che nessun dato dei clienti fuoriesca dalla Svizzera o dalla Banca Migros.

Contributi analoghi