Il conto di risparmio è irrinunciabile

Non si può fare a meno di un conto di risparmio. Da un lato serve per gli obiettivi di risparmio a breve termine, dall’altro assicura il gruzzolo d’emergenza che, in tempi di incertezza economica, è più importante che mai. Aumentando i tassi, la Banca Migros rende più interessante il risparmio.

«Ma perché dovrei risparmiare?», è la domanda che si pongono in tanti. L’inflazione svizzera è scesa all’1,7% nel giugno 2023. Ma in autunno, a causa dell’aumento degli affitti, potrebbe superare di nuovo la soglia dei due punti percentuali. Alla luce di queste considerazioni, per molti i risparmi non sono altro che un affare in perdita, quindi il conto di risparmio sarebbe inutile. Invece è vero il contrario: il conto di risparmio è essenziale.

Una «riserva di emergenza» sicura e velocemente disponibile sul conto di risparmio

Il conto di risparmio ha senso anche considerando l’inflazione. In periodi di incertezza economica come quelli odierni, è più che mai opportuno avere una «riserva di emergenza» per spese impreviste di una certa entità, disponibile su un conto in modo sicuro e veloce. A questo scopo si consiglia una riserva di quattro-sei stipendi mensili alle famiglie, e di almeno uno-tre stipendi mensili alle persone sole.

Un’analoga riserva d’emergenza in contanti è sconsigliata perché, se il denaro contante non è custodito in una cassaforte, l’assicurazione mobilia domestica copre al massimo alcune migliaia di franchi, ad es. 5000 franchi. Si raccomanda invece di aprire un conto di risparmio o un conto di risparmio-investimento.

Certezza degli obiettivi di risparmio a breve termine

Un conto bancario è ideale anche quando non serve a coprire le spese impreviste ma a conseguire obiettivi di risparmio concreti nell’arco di uno-due anni, ad esempio per una vacanza, una nuova auto o un periodo sabbatico. Sul breve termine la borsa è soggetta a forti oscillazioni, ecco perché il conto bancario è lo strumento ideale per investire il denaro solo per uno o due anni. Per un investimento della durata di due anni, l’alternativa che offre una migliore remunerazione è l’obbligazione di cassa, purché durante tale lasso di tempo sia possibile rinunciare al prelievo totale o parziale dei risparmi.

Aprite ora un conto online per beneficiare di interessi agevolati

Presso la Banca Migros beneficiate attualmente di tassi particolarmente interessanti sia per le obbligazioni di cassa a breve scadenza che per vari conti di risparmio. Assicurarsi i vantaggi di tassi d’interesse è facile e pratico, grazie all’apertura online del conto (v. riquadro).

La Banca Migros aumenta i tassi d’interesse fino all’1,3% – aprite subito un conto online

La Banca Migros aumenta nuovamente i tassi d’interesse dei suoi conti di risparmio e di previdenza. Il 1° luglio aumenterà il tasso d’interesse sul conto di risparmio bonus all’1,3% e il 1° agosto seguiranno gli adeguamenti sugli altri conti. La Banca Migros permette così ai suoi clienti di beneficiare ancora una volta dell’andamento positivo dei tassi d’interesse. Le modifiche in dettaglio sono disponibili a questo link.
«Lo scorso autunno e in primavera abbiamo rapidamente trasferito ai nostri clienti risparmiatori gli aumenti dei tassi d’interesse della Banca nazionale», spiega Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros. «Anche dopo l’ultimo aumento dei tassi d’interesse della Banca nazionale, avvenuto quest’estate, permettiamo ai nostri clienti di beneficiare dell’andamento positivo dei tassi d’interesse. Risparmiare è di nuovo conveniente.»

Contributi analoghi