Il conto di risparmio è irrinunciabile

Non si può fare a meno di un conto di risparmio. Da un lato serve per gli obiettivi di risparmio a breve termine, dall’altro assicura il gruzzolo d’emergenza che, in tempi di incertezza economica, è più importante che mai. Aumentando i tassi, la Banca Migros rende più interessante il risparmio.

«Ma perché dovrei risparmiare?», è la domanda che si pongono in tanti. L’inflazione svizzera ha raggiunto il livello di quasi 30 anni fa. A settembre l’inflazione si è attestata al 3,3% su base annua, e ogni giorno il nostro denaro perde valore allo stesso ritmo. Alla luce di queste considerazioni, per molti i risparmi non sono altro che un affare in perdita, quindi il conto di risparmio sarebbe inutile. Invece è vero il contrario: il conto di risparmio è essenziale.

Una «riserva di emergenza» sicura e velocemente disponibile sul conto di risparmio

Il conto di risparmio ha senso anche considerando l’inflazione. In periodi di incertezza economica come quelli odierni, è più che mai opportuno avere una «riserva di emergenza» per spese impreviste di una certa entità, disponibile su un conto in modo sicuro e veloce. A questo scopo si consiglia una riserva di quattro-sei stipendi mensili alle famiglie, e di almeno uno-tre stipendi mensili alle persone sole.

Un’analoga riserva d’emergenza in contanti è sconsigliata perché, se il denaro contante non è custodito in una cassaforte, l’assicurazione mobilia domestica copre al massimo alcune migliaia di franchi, ad es. 5000 franchi. Si raccomanda invece di aprire un conto di risparmio o un conto di risparmio-investimento.

Certezza degli obiettivi di risparmio a breve termine

Un conto bancario è ideale anche quando non serve a coprire le spese impreviste ma a conseguire obiettivi di risparmio concreti nell’arco di uno-due anni, ad esempio per una vacanza, una nuova auto o un periodo sabbatico. Sul breve termine la borsa è soggetta a forti oscillazioni, ecco perché il conto bancario è lo strumento ideale per investire il denaro solo per uno o due anni. Per un investimento della durata di due anni, l’alternativa che offre una migliore remunerazione è l’obbligazione di cassa, purché durante tale lasso di tempo sia possibile rinunciare al prelievo totale o parziale dei risparmi.

Aprite ora un conto online per beneficiare di interessi agevolati

Presso la Banca Migros beneficiate attualmente di tassi particolarmente interessanti sia per le obbligazioni di cassa a breve scadenza che per vari conti di risparmio. Assicurarsi i vantaggi di tassi d’interesse è facile e pratico, grazie all’apertura online del conto (v. riquadro).

Con noi risparmiare ridiventa interessante: aprite adesso un conto online

A partire dal 1° novembre 2022, la Banca Migros aumenta la remunerazione del conto di risparmio e del conto di risparmio terza età dallo 0,01% allo 0,2%, e quella del conto di risparmio-investimento dallo 0,02% allo 0,3% (per importi fino a 100 000 franchi). La remunerazione del conto di previdenza 3a sale addirittura dallo 0,05% allo 0,4%. Nel raffronto settoriale, pertanto, il conto di previdenza è tra le offerte più interessanti per il pilastro 3a.
Inoltre, all’inizio di ottobre 2022 la Banca Migros ha reintrodotto l’offerta relativa alle obbligazioni di cassa. Nella fase introduttiva la Banca punta su una remunerazione particolarmente allettante per durate di due-quattro anni. Se i tassi d’interesse continuano a salire, i risparmiatori e le risparmiatrici hanno così la flessibilità di passare a investimenti con rendimenti più elevati tra due-quattro anni.

Contributi analoghi