Geoblocking: per dire stop allo «skimming»

La carta Visa Debit della Banca Migros è munita della tecnologia geoblocking, che fornisce una protezione efficace contro lo skimming, ossia il prelevamento fraudolento di contanti grazie ai dati copiati dalle tessere.

Per molto tempo non ci sono stati problemi, ma di recente il numero degli attacchi di skimming in Svizzera è tornato ad aumentare, seppure partendo da livelli non preoccupanti. I malviventi utilizzano modi sempre più raffinati. Le loro manipolazioni sui distributori automatici di biglietti e di benzina, più raramente sui Bancomat, sono spesso difficili da individuare. Gli apparecchi manomessi copiano di nascosto le bande magnetiche delle carte Visa Debit utilizzate e registrano i codici PIN. Con le tessere duplicate i malviventi cercano quindi di prelevare denaro all’estero.

In Europa i malviventi non possono agire con le carte Visa Debit contraffatte.

Nello spazio europeo i prelevamenti ai Bancomat e gli acquisti senza contanti sono effettuati mediante il microchip protetto della tessera. I ladri possono quindi utilizzare le loro tessere con le bande magnetiche duplicate solo al di fuori dell’Europa. Ma ecco che interviene il cosiddetto geoblocking: il blocco regionale delle carte Visa Debit.

Per motivi di sicurezza, nell’impostazione standard le carte Visa Debit della Banca Migros non consentono l’utilizzo al di fuori dell’Europa.

Ciò rende inutili le tessere duplicate. Quindi, se la banda magnetica della vostra carta Maestro dovesse essere copiata e il PIN vi venisse carpito, i truffatori non riuscirebbero a prelevare denaro dai Bancomat in alcun paese del mondo.
Tuttavia, se vi recate al di fuori dell’Europa e desiderare utilizzare la vostra carta Visa Debit durante il viaggio, potete sempre ampliarne l’area di utilizzo.

Importante: sbloccate la tessera solo per la durata del vostro soggiorno all’estero.

Attivate voi stessi l’area di utilizzo che vi interessa nell’e-banking (v. riquadro). Oppure chiamate la Service Line allo 0848 845 400. Maggiori informazioni sul geoblocking sono pubblicate qui.

Contributi analoghi