Buone notizie per i nostri investitori immobiliari

Non tutte le regioni e i segmenti del mercato immobiliare svizzero si riprendono altrettanto bene dai due anni di pandemia di coronavirus. Per questo è opportuno ottimizzare i portafogli immobiliari. La Banca Migros offre il suo supporto. Per servizi complementari può avvalersi del suo provider di servizi immobiliari CSL Immobiliare SA.

Negli ultimi due anni, la stessa scena si presentava dappertutto: decine di migliaia di metri quadrati di superfici a destinazione ufficio rimaste vuote. Il posto di lavoro per tanti si è spostato in casa propria, in cucina, nella camera dei bambini, in cantina, nella stanza riservata agli hobby. Dopo i due anni di pandemia da coronavirus 2020/21, il quadro è cambiato, come dimostra l’attuale sondaggio di mercato 2022 di CSL Immobiliare. Sul mercato dei locali adibiti a ufficio, il provider di servizi immobiliari della Banca Migros registra una domanda nuovamente in crescita. Tuttavia, non tutte le regioni ne traggono vantaggio. Per gli investitori immobiliari, quindi, è ancora più importante analizzare i propri portafogli immobiliari  e, se occorre, adeguarli. La Banca Migros e CSL possono offrire supporto in tal senso.

Le sfide del mercato degli uffici

La consulenza è necessaria, in quanto il divario tra le diverse regioni è molto ampio. Ad esempio, nel mercato degli uffici di Zurigo l’aumento della domanda è talmente marcato che, rispetto all’anno precedente, l’offerta liberamente disponibile è diminuita di un quinto. In altre regioni, invece, la ripresa della domanda è nettamente inferiore nel confronto con l’anno precedente. Lì i locatori faticano a trovare inquilini. In questo contesto la Banca Migros offre supporto: i consulenti alla clientela aziendale della Banca Migros aiutano a verificare la capacità di mercato dei portafogli immobiliari e a individuare opportunità e rischi. Inoltre, CSL Immobiliare offre assistenza nella commercializzazione oppure si assume l’impegnativa gestione.

Anche per il 2023 gli operatori di mercato prevedono un contesto difficile. Gli esperti interpellati da CSL Immobiliare prevedono, ad esempio, una domanda stabile per la regione di Zurigo, con una leggera diminuzione delle superfici sfitte in posizioni favorevoli. Nelle regioni economiche di Basilea, Losanna e Ginevra, invece, per il 2023 gli operatori di mercato intravedono una tendenza al ribasso. Di conseguenza, in tali regioni le superfici sfitte potrebbero aumentare leggermente e gli affitti diminuire, accrescendo le sfide per chi investe.

Mercato residenziale poco influenzato dall’aumento dei tassi

A differenza del mercato degli uffici, nel 2023 gli esperti del mercato abitativo prevedono un leggero aumento dei prezzi degli affitti nella maggior parte delle regioni di mercato. Ciò è dovuto alla domanda elevata, stimolata in particolare dall’immigrazione e, allo stesso tempo, dal calo dell’attività edilizia. I prezzi degli affitti sono inoltre alimentati dall’aumento delle spese accessorie a seguito della crisi energetica.

Anche in questo contesto, nell’analisi del portafoglio immobiliare i consulenti alla clientela aziendale della Banca Migros possono offrire un valore aggiunto e mostrare opzioni per il posizionamento delle unità abitative. CSL Immobiliare, a sua volta, può fornire supporto in materia di fiduciaria immobiliare e per quanto riguarda la sviluppo immobiliare, nel caso ad es. di nuove costruzioni o di ottimizzazione di immobili esistenti.

Vi interessa una consulenza senza impegno?

Contattate il/la vostro/a consulente personale o compilate il modulo di contatto per fissare un appuntamento.

Contributi analoghi