La favola svizzera delle calzature sportive

Il mercato globale delle calzature sportive è in fase di transizione. Il leader di mercato Nike perde quota, mentre i produttori minori come On se la cavano sorprendentemente bene e vantano una crescita impressionante. Chi avrebbe mai pensato fino a pochi anni fa che On potesse strappare fette di mercato a un gigante come Nike?

Continuare a leggere

Previdenza con lungimiranza: investire nella previdenza privata

Per la terza volta la revisione della LPP è stata bocciata dalla popolazione svizzera. Il progetto è stato oggetto di accese discussioni prima del voto; a suscitare grande malcontento tra gli oppositori è stata soprattutto la riduzione dell’aliquota di conversione. Alla luce dell’aumento dell’aspettativa di vita e delle aspettative di rendita troppo elevate per la consistente aliquota di conversione, il problema del finanziamento delle casse pensioni permane. Per questo motivo è ancora più importante assicurare la propria previdenza per la vecchiaia puntando sulla previdenza privata.

Continuare a leggere

In crisi le azioni del lusso

Il mercato del lusso è deludente in tutto il mondo a seguito della scarsa domanda in Cina. Ne risentono anche le azioni svizzere Richemont e Swatch, seppure in misura diversa. Come si posizionano le due imprese e quali sono le loro prospettive per il futuro?

Continuare a leggere

Azioni di qualità in primo piano: orientarsi in un contesto di mercato incerto

Dopo le temporanee turbolenze nel mese di agosto sui mercati finanziari, gli investitori sono tornati a essere più prudenti. La volatilità è aumentata e il contesto di mercato è condizionato da incertezze geopolitiche e dalla debolezza del settore industriale globale. Nella scelta delle azioni è quindi ancora più importante prestare attenzione alla qualità, come dimostra anche la performance del certificato Tracker «Migros Bank Global Quality Select Basket», che dalla sua emissione due anni fa ha superato l’indice MSCI World dell’11%.

Continuare a leggere

L’SMI è ora uno sweet spot?

All’inizio di agosto la borsa è stata scossa da forti tempeste. Fortunatamente sono durate poco e le perdite sono state nel frattempo ampiamente recuperate. Si può comunque prevedere che la volatilità rimarrà elevata. Come si posiziona l’SMI in questo contesto borsistico a rischio di correzione?

Continuare a leggere

Cambia l’assetto dei Magnifici 7

Sette titoli tecnologici, i Magnifici 7, hanno una forte incidenza sulla performance dell’indice S&P 500. Mentre l’anno scorso tutti i Magnifici 7 hanno ottenuto rendimenti strepitosi, quest’anno il quadro è leggermente diverso. La divergenza di performance si è notevolmente ampliata. Quale di questi Magnifici rimarrà tale e quale perderà il suo splendore?

Continuare a leggere

Social media – la battaglia per l’attenzione

20 anni fa nasceva Facebook, la madre dei social media. Oggi essi sono ormai parte della nostra vita e vi trascorriamo molto tempo nonostante i ritmi frenetici della vita quotidiana. Il motore dei social media, l’algoritmo che analizza il nostro comportamento e le nostre preferenze, è agghiacciante e affascinante al contempo.

Continuare a leggere

Lo streaming si trasforma

La televisione classica perde sempre più peso. Dalla pandemia spopola l’utilizzo dei servizi di streaming. È un mercato dinamico e in rapida crescita. Nonostante il gran numero di offerenti, i prezzi degli abbonamenti sono aumentati. Come si spiega?

Continuare a leggere