Da oltre 100 anni sulla strada del successo

Qualsiasi azienda che, come la Hans Weibel AG, si sia affermata nella costruzione di strade per più di 100 anni, nonostante tutti i cicli e tutte le fluttuazioni stagionali, deve essere brava a fare i conti. Ecco perché l’impresa bernese ha trovato nella Banca Migros il proprio partner per il leasing.

All’inizio della Rehhagstrasse nel quartiere Bümpliz sorge a sinistra l’impresa di costruzione Hans Weibel AG, mentre a destra si situa il supermercato Migros. Tra le due aziende non esiste solo una vicinanza geografica, ma anche una stretta relazione d’affari. L’impresa edile di medie dimensioni, che vanta una forte presenza soprattutto nell’Altopiano e nella Svizzera romanda, è un cliente leasing di lunga data della Banca Migros.

Il leasing crea flessibilità

«Il leasing offre l’enorme vantaggio di non dover spendere tutto il denaro in una volta sola all’inizio, ma di poter scaglionare il finanziamento nel tempo» spiega Urs Berchtold, direttore finanziario della Hans Weibel AG. La sua azienda sceglie di solito una durata di leasing che va da quattro a cinque anni, usufruendo di un finanziamento per macchinari del valore di diversi milioni di franchi per ogni ciclo di finanziamento.

Il settore edile non è solo ad alta intensità di capitale, anche il suo fabbisogno di capitale è soggetto a forti oscillazioni nel corso dell’anno. Ad esempio, durante la stagione edilizia, tra aprile e ottobre, vi sono forti picchi che possono essere coperti solo con il noleggio temporaneo di macchinari. «In questi mesi, inoltre, aumentiamo anche il nostro organico, che comprende 300 collaboratori, di altri 50-70 dipendenti con contratto a tempo determinato», afferma Berchtold. Per poter assumere personale specializzato in modo mirato, la sua impresa possiede persino una propria agenzia di personale a prestito.

Anche la liquidità varia in funzione del fabbisogno di personale e di capitale. «Durante la stagione, i capomastri sono occupati con la gestione dei cantieri, per cui la fatturazione non viene effettuata prima di ottobre», continua Berchtold. «Nel frattempo, però, i salari e gli altri debiti devono essere saldati. Di conseguenza, in autunno registriamo puntualmente qualche tensione nella liquidità». Fortunatamente, le pressioni vengono esercitate dai costruttori, per lo più pubblici: «Vogliono regolare i pagamenti nell’anno fiscale in corso, in modo da poter esaurire i budget approvati».

«A seconda dei casi, è possibile adeguare le rate di leasing alle esigenze di liquidità stagionali di un’azienda», aggiunge il responsabile del team Clientela aziendale della regione Svizzera centrale presso la Banca Migros. «Ad esempio, le aziende dell’edilizia e dell’ingegneria civile, dell’orticoltura o del turismo potrebbero scaglionare l’importo delle loro rate mensili. Per questo e per altri aspetti, il leasing offre molteplici possibilità per la definizione di contratti individuali».

«Condizioni molto competitive»

Hans Weibel AG non si avvale della possibilità di variare le rate mensili di leasing». Ciononostante, la gestione della liquidità si rivela essere una sfida. «Il nostro limite in conto corrente è sempre ben sfruttato durante la stagione», afferma Berchtold.

Il limite in conto corrente proviene dalla Banca Migros, così come altri anticipi fissi e un finanziamento ipotecario. L’ampia relazione d’affari tra la Hans Weibel AG e la Banca Migros risale al deposito titoli della cassa pensioni, per la quale l’impresa di costruzione era alla ricerca di una soluzione conveniente e che ha trovato presso la Banca Migros assieme a una consulenza professionale. «Riteniamo che le condizioni della Banca Migros siano molto competitive rispetto alla concorrenza», spiega Berchtold. «Lasciamo sempre giocare la concorrenza e chi offre le condizioni più favorevoli vince la gara. Spesso è la Banca Migros ad aggiudicarsi il contratto».

I vantaggi dell’integrazione verticale

Berchtold non prende in leasing solo macchine per l’edilizia. Sebbene la sua attività principale sia la pavimentazione stradale, la Hans Weibel AG e le sue varie società sorelle coprono l’intero processo produttivo, a cominciare dalle cave e dagli impianti di pavimentazione fino ai reparti di costruzione stradale, al riciclaggio e alle discariche. «La Banca Migros interviene anche come fornitore di leasing per macchinari speciali che vanno ben oltre i requisiti standard dell’edilizia», afferma Reto Gygax.

Il fatto che l’integrazione verticale della Hans Weibel AG ha inizio già nelle cave è dovuto agli elevati requisiti di qualità richiesti per gli strati di pavimentazione in superficie nella costruzione di strade e che possono essere realizzati in modo ottimale con le cave dell’azienda stessa, spiega Berchtold. Per quanto riguarda i prezzi dei materiali l’azienda è assolutamente competitiva con i fornitori stranieri. «D’altro canto, i costi di trasporto in Svizzera sono da due a tre volte superiori», osserva Berchtold. «Ciò significa che è necessario calcolare con precisione, per ogni cantiere, se è più conveniente acquistare in Svizzera o all’estero».

È vero che nella popolazione c’è spesso opposizione ad ampliamenti o a nuovi siti di cave e discariche. Ciononostante, nei prossimi anni l’impresa di costruzioni vorrebbe espandere ulteriormente questi due settori.

Il prossimo capitolo della storia aziendale

Dal 2014, le diverse attività della Hans Weibel AG e delle sue società sorelle sono state riunite sotto l’egida della Frédéric Steiner Holding. Con Frédéric Steiner, la generazione successiva della famiglia fondatrice ha preso in mano le redini dell’azienda. «La successione ai vertici aziendali», afferma Berchtold, «ci dà la sicurezza che continueremo a essere un’azienda a conduzione familiare, così come lo siamo dal 1895».

E nel suo sviluppo futuro, la Hans Weibel AG può continuare a contare sul sostegno della Banca Migros.

Contributi analoghi