Kreuzfahrt

5. Crociere

Soluzioni di pagamento:

Sulle navi da crociera la valuta di bordo è stabilita in base alla sede legale della compagnia di navigazione ed eventualmente anche in base alla rotta. Nella maggior parte dei casi si tratta di USD o EUR. In questa valuta è tenuto per i passeggeri il cosiddetto conto di bordo, sul quale vengono addebitate le eventuali spese sostenute durante il viaggio in nave. In caso di pagamento in una valuta diversa da quella di bordo, la compagnia di navigazione addebita costi aggiuntivi fino al 3%.

Carta Maestro per prelevamenti di contanti ai Bancomat e acquisti di valore superiore a CHF 90, carta di credito per acquisti fino a CHF 90 e specialmente per il saldo del conto di bordo.

Per evitare disagi in caso di smarrimento delle tessere, si consiglia di portare con sé una seconda carta di credito o una carta Prepaid Travel Cash nella valuta di bordo (USD o EUR).

Eventualmente banconote nella valuta locale per le escursioni a terra. È consigliabile procurarsi banconote di piccolo taglio.

Cambio di valuta:

I CHF possono essere cambiati a bordo, anche se spesso con commissioni elevate.

È più conveniente prelevare contanti presso i Bancomat locali durante le escursioni a terra.

Mance:

Le mance sono spesso incluse nel prezzo oppure vengono addebitate automaticamente sul conto di bordo. Chiedete informazioni alla compagnia di navigazione.

Carte di credito:

Le carte di credito più comuni sono accettate.

Con alcune compagnie di navigazione, se alla fine del viaggio volete saldare il conto di bordo con la carta di credito, questa deve essere registrata dopo l’imbarco. Se invece volete pagare in contanti, a seconda della compagnia, potrebbe essere necessario versare una cauzione. Chiedete informazioni alla compagnia di navigazione.

Carte Maestro:

Per motivi di sicurezza la carta Maestro della Banca Migros è bloccata al di fuori dell’Europa. Se volete utilizzarla durante la vostra crociera al di fuori dell’Europa, potete provvisoriamente estendere la validità geografica della vostra carta Maestro tramite l’e-banking oppure la Service Line allo 0848 845 400 (le carte di credito e le carte prepagate Travel Cash sono sempre valide in tutto il mondo).

Particolarità nei prelevamenti di denaro:

Solitamente le navi da crociera non dispongono di Bancomat. Potete prelevare contanti durante le escursioni a terra.

A seconda del paese potrebbe essere addebitata una commissione supplementare (Access Fee) imposta dai gestori dei Bancomat.

Riconversione nella valuta originaria:

La valuta di bordo (EUR o USD) viene cambiata in tutte le succursali della Banca Migros.

La valuta di bordo (EUR o USD) può essere cambiata anche ai Changeomat della Banca Migros.

Leggete i consigli sugli strumenti di pagamento nelle destinazioni più amate dagli Svizzeri per le vacanze estive:

Torna al blog