Vertice sul clima a Sharm el-Sheikh

Il vertice sul clima COP27 a Sharm el-Sheikh è offuscato dalla guerra di aggressione russa, che aggrava i problemi energetici. La crisi climatica, tuttavia, non tiene conto della tensione geopolitica, il tempo stringe.

Questa settimana, nella località costiera egiziana di Sharm el-Sheikh, si terrà la 27esima Conferenza mondiale annuale sui cambiamenti climatici COP27. Circa 40 000 partecipanti sono iscritti per quest’anno. Tra i 100 Capi di governo partecipano il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e il Premier britannico Rishi Sunak. Presidenti di Paesi con emissioni di gas a effetto serra molto elevate, come il Presidente cinese Xi Jinping e il Primo ministro indiano Narendra Modi, hanno purtroppo annullato la loro partecipazione.

Sulla strada per un mondo più caldo di 2,6 gradi

Il 2022 è stato caratterizzato da ondate di calore, siccità, inondazioni, uragani e scioglimento dei ghiacciai, con molte vittime e costi elevati. Secondo la OMM (Organizzazione meteorologica mondiale), gli ultimi otto anni sono stati i più caldi dall’inizio della registrazione. L’innalzamento del livello del mare è raddoppiato dal 1993, con un aumento di 10 mm solo dal gennaio dello scorso anno. La concentrazione globale dei principali gas a effetto serra, anidride carbonica, protossido di azoto e metano ha raggiunto nuovi livelli massimi. Dall’inizio dell’industrializzazione la temperatura è aumentata di 1,15 gradi, avvicinandosi minacciosamente all’obiettivo di 1,5 gradi fissato dall’Accordo di Parigi sul clima per limitare il riscaldamento globale entro la fine del secolo. Le emissioni globali di gas serra sono ancora in aumento.

Secondo il rapporto di quest’anno dell’ONU sul gap di emissioni – il divario tra ciò che è necessario e ciò che è reale – siamo sulla strada per un mondo più caldo di 2,6 gradi entro il 2100 (purché vengano rispettati gli obiettivi di riduzione promessi dalla COP26 di Glasgow). Cinque anni fa eravamo ancora sulla strada per un riscaldamento di 3,2 gradi, e anche se è un passo avanti, 2,6 gradi sono ancora troppi. Un surriscaldamento di 2,6 gradi avrà effetti disastrosi sulle nostre vite. Temperature medie più elevate aumentano il rischio di eventi meteorologici estremi e possono innescare reazioni a catena incontrollate nel sistema climatico. Per limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi entro la fine del secolo, i gas a effetto serra dovrebbero essere ridotti del 45% entro il 2030. Per un aumento di 2 gradi, il 30% dei gas a effetto serra dovrebbe essere eliminato.

Offuscato dalla guerra in Ucraina

Il vertice sul clima è offuscato dalla guerra di aggressione russa, che aggrava le attuali vulnerabilità climatiche, tra cui la mancanza di sicurezza alimentare e le conseguenze della pandemia. La crisi climatica, tuttavia, non tiene conto della tensione geopolitica, il tempo stringe e l’azione concreta è più che mai necessaria. La maggior parte dei governi non ha attuato a sufficienza i piani approvati dalla COP26 dello scorso anno. L’abbandono del carbone, del petrolio e del gas e la trasformazione dei trasporti e dell’agricoltura rispettosa del clima procedono a rilento. I negoziati sulle norme dell’Accordo di Parigi del 2015 sono stati in gran parte conclusi lo scorso anno e a Sharm el-Sheikh si tratta di mettere in pratica le promesse fatte.

Oltre alla lotta contro il surriscaldamento del pianeta, l’assistenza finanziaria ai Paesi più poveri è una questione importante. I Paesi in via di sviluppo, in particolare quelli del Sud del mondo, sono colpiti in modo massiccio dal cambiamento climatico e chiedono un fondo comune per compensare i danni e le perdite. L’ingiustizia del cambiamento climatico sta diventando più evidente: i Paesi insulari sono i più colpiti, anche se la loro quota di emissioni di gas a effetto serra è tra le più basse.

Per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi entro la fine del secolo, è necessario l’aiuto di tutti. Anche l’investitore deve allineare il proprio portafoglio all’obiettivo di 1,5 gradi, accelerando così il passaggio dai combustibili fossili alle energie rispettose del clima. In particolare, le imprese che operano nel rispetto del clima e promuovono l’uso di energie rinnovabili sostengono la strada verso un futuro a basse emissioni di carbonio.

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.

Contributi analoghi