Pianificazione degli investimenti: per investimenti aziendali efficaci

Con la fine del periodo di tassi d’interesse bassi durato diversi anni, le imprese svizzere devono affrontare nuove sfide: i tassi in rialzo e l’inflazione fanno lievitare i costi e gravano sui margini. Inoltre, le prospettive congiunturali incerte e i movimenti nel settore bancario sollevano la questione della facilità di ottenere un prestito a condizioni favorevoli. In questo contesto di tensione economica, cresce l’importanza di pianificare gli investimenti.

Per molto tempo, chi ha investito nella propria azienda ha beneficiato di un contesto allettante: il flusso enorme di liquidità immesso dalle banche centrali ha garantito per anni tassi di interesse bassi, spesso addirittura negativi. L’emissione costante di cartamoneta per contrastare la deflazione incombente ha agevolato l’accensione dei prestiti sia per le aziende sia per i privati, con bassi costi.

Cambio di rotta nella politica monetaria con conseguenze per la concessione dei prestiti

L’inaspettato ritorno dell’inflazione ha modificato lo scenario. Per contenere l’inflazione debordante, le banche centrali sono state costrette ad alzare nettamente i tassi di riferimento come non era stato fatto da decenni. L’idea alla base è di rendere meno vantaggiose le condizioni di finanziamento, in modo da ridurre la liquidità a causa dell’aumento dei prezzi sul mercato e raffreddare l’economia. Solo così è possibile interrompere la dinamica inflazionistica e riportare il rincaro a un livello ragionevole.

Questo irrigidimento della politica monetaria comporta varie sfide per le imprese: in un contesto complesso dal punto di vista economico, le aziende devono fronteggiare anche i crescenti costi di finanziamento e standard più severi per la concessione dei prestiti. I recenti movimenti nel settore bancario potrebbero tra l’altro rendere questi standard ancora più rigidi, poiché le disposizioni più rigorose in materia di fondi propri e di liquidità potrebbero ulteriormente limitare la concessione di prestiti da parte delle banche.

Pianificare gli investimenti diventa un tema centrale

Considerando l’offerta di credito scarsa a fronte del contemporaneo, persistente fabbisogno di liquidità delle imprese, la gestione del working capital sta tornando ad assumere un’importanza crescente. Il working capital, che corrisponde alla differenza tra il patrimonio circolante e gli impegni finanziari a breve termine, indica la situazione di liquidità di un’impresa. Pianificare gli investimenti aiuta a garantire la liquidità sufficiente per le spese correnti.

La pianificazione finanziaria è parte integrante di un piano finanziario e di un piano aziendale, chiarisce le esigenze di investimento e consente pertanto di individuare il fabbisogno di capitale dell’impresa. Inoltre, facilita la prioritizzazione dei singoli progetti di investimento.

La Banca Migros: un business partner alla pari

In qualità di partner strategico per l’ottimizzazione aziendale, la Banca Migros vi aiuta con una pianificazione degli investimenti a predisporre al meglio la situazione di liquidità della vostra impresa e a valutare vari scenari a confronto. Tramite un’analisi in diretta basata su diversi scenari di tassi di interesse, potrete osservare in tempo reale l’effetto degli investimenti, della gestione dei debitori/creditori, del controllo delle scorte e del vostro budget sul valore dell’azienda.
Nell’ambito della nostra consulenza assistiamo la nostra clientela aziendale laddove serve con proposte per ottimizzare i processi, con la pianificazione aziendale a lungo termine o con una prospettiva esterna obiettiva. La Banca Migros vi assiste come cliente aziendale ad affrontare le sfide attuali e contribuisce al vostro successo duraturo in qualità di un business partner alla pari.

Contributi analoghi