Conto di risparmio, azioni, immobili: le possibilità per investire il denaro di cui si dispone liberamente sono molteplici. Cos’è particolarmente importante per la popolazione svizzera? Come prende le decisioni d’investimento? Un sondaggio rappresentativo della Banca Migros risponde a questi quesiti. Possiamo già rivelare che le conoscenze sui temi finanziari e d’investimento svolgono un ruolo decisivo.
Mercati finanziari, possibilità d’investimento, gestione del rischio e nessi economici: chi approfondisce questi temi è in grado di decidere in maniera oculata. La conoscenza dei tassi d’interesse, dell’inflazione e della diversificazione degli investimenti è fondamentale per ridurre al minimo i rischi e massimizzare i rendimenti.
Tuttavia, la popolazione svizzera reputa molto scarse le proprie conoscenze in questo campo. Gran parte della popolazione (45%) non ha idea di quanto patrimonio serva per fare investimenti ampiamente diversificati in borsa. Circa il 15% delle persone intervistate ritiene che ci voglia un patrimonio di circa 100 000 franchi. Alla domanda su quali forme di risparmio o di investimento offrono rendimenti superiori a quelli di un conto di risparmio o privato alla luce dei tassi d’interesse attuali, il 30% ha risposto con «azioni» e il 22% con «fondi». Circa un terzo delle persone intervistate non ha saputo rispondere.
Migliori conoscenze, più prodotti d’investimento
Rispetto alle donne, gli uomini ritengono molto più elevate le rispettive conoscenze in materia finanziaria e d’investimento e mostrano un maggiore interesse per questi temi. Quasi la metà delle donne (49%) dichiara di non nutrire nessun interesse per le questioni finanziarie. Non c’è quindi da stupirsi che gli uomini tendano a optare per forme d’investimento più diversificate. Nella previdenza per la vecchiaia, ad esempio, rispetto alle donne questi puntano più spesso sui titoli. Mentre le donne investono prevalentemente il loro denaro su conti di risparmio o conti privati, gli uomini puntano invece su diverse classi di asset come la proprietà abitativa, le azioni, i fondi e le criptovalute. Lo studio rivela un’ulteriore dato: i giovani temono di fare investimenti sbagliati a causa delle loro scarse conoscenze.
Il conto di risparmio è la soluzione più popolare
Le persone intervistate investono la maggior parte del loro denaro in classici conti di risparmio, in altri conti bancari e nel pilastro 3a. I metalli preziosi (sia fisici che sotto forma di titoli) o anche i valori patrimoniali digitali sono per contro poco o niente rappresentati.
Rischi per gli investimenti finanziari
Il 52% delle persone intervistate ha indicato come principale rischio per gli investimenti gli eventi politici o sociali con un impatto negativo sulla situazione economica. Al secondo posto c’è l’inflazione: il 29% ritiene che questa comporti la perdita di valore dei propri investimenti. La grande maggioranza (72%) non conosce un modo semplice per ridurre i rischi percepiti negli investimenti. La diversificazione dei rischi è il fattore menzionato con maggiore frequenza (9%). Sebbene l’assenza o la carenza di conoscenze venga identificata come fonte di rischio, solo il 4% pensa che l’acquisizione di conoscenze sia una facile possibilità per ridurre il rischio.
Utilizzo dei prodotti in futuro
Il sondaggio sul risparmio rivela anche che quattro anni fa un numero maggiore di persone intendeva utilizzare la proprietà abitativa come forma di risparmio e d’investimento per il futuro rispetto a oggi. Ciò è dovuto all’aumento dei prezzi degli immobili. Anche le criptovalute due anni fa erano considerate più importanti. Attualmente, quasi la metà del gruppo intervistato prevede di utilizzare in futuro il conto di risparmio come forma preferita di risparmio e d’investimento. Sebbene altre forme di investimento potrebbero generare rendimenti più elevati, spesso mancano le conoscenze finanziarie.
Acquisire conoscenze e sviluppare la strategia d’investimento
Acquisire conoscenze è fondamentale per sviluppare una fruttuosa strategia d’investimento. In tal modo, infatti, chi investe può definire chiaramente i propri obiettivi, gestire i rischi e prendere decisioni informate. Pertanto, per ottenere un successo a lungo termine, chi investe dovrebbe affrontare attivamente queste tematiche. Poiché rispetto al precedente sondaggio del 2019 le persone intervistate dichiarano di sentirsi un po’ più competenti, siamo già curiosi di conoscere i risultati del prossimo sondaggio sul risparmio.
Metodologia del sondaggio
Il sondaggio rappresentativo è stato condotto nell’ottobre 2023 dall’istituto di ricerche di mercato Intervista su incarico della Banca Migros. Sono state intervistate online oltre 1500 persone maggiorenni e provenienti dalla Svizzera tedesca, dalla Svizzera romanda e dal Ticino. Ulteriori risultati del sondaggio sono disponibili nel nostro articolo del blog «Risparmiare? Sì, sicuro!».