I need a dollar, a dollar is what I need

A proposito di dollari… Non sappiamo con certezza assoluta da dove provenga il famoso simbolo del dollaro. Probabilmente in passato era utilizzato per il commercio con i pesos spagnoli.

Sono due le teorie che spiegano in modo plausibile da dove provenga il simbolo del dollaro. La prima teoria sostiene che il segno $ sia una combinazione di una P e di una S. Queste due lettere stanno per Pesos Spagnoli che, nei primi anni di esistenza degli Stati Uniti, rappresentavano un’importante moneta di riserva a copertura della giovane divisa americana. Ancora oggi alcuni paesi di lingua spagnola dell’America latina utilizzano $ per raffigurare loro moneta.

La seconda teoria afferma che il simbolo del dollaro sia un 8 stilizzato. Una volta, infatti, 1 peso era suddiviso in 8 reales e la moneta da 8 reales (quindi 1 peso) era chiamata “dolaro”.

US Dollar Geldscheine

Il nome “dollaro” deriva da “Taler”, l’antico termine tedesco per moneta.

Non importa quale sia la teoria giusta: è un dato di fatto che tutti conoscono questo simbolo. Non esiste soltanto il dollaro statunitense, ma anche quello australiano, di Hong Kong, canadese, della Namibia o di Singapore. Ma solo il dollaro statunitense è considerato una moneta di riferimento a livello internazionale.

Contributi analoghi