Dopo le temporanee turbolenze nel mese di agosto sui mercati finanziari, gli investitori sono tornati a essere più prudenti. La volatilità è aumentata e il contesto di mercato è condizionato da incertezze geopolitiche e dalla debolezza del settore industriale globale. Nella scelta delle azioni è quindi ancora più importante prestare attenzione alla qualità, come dimostra anche la performance del certificato Tracker «Migros Bank Global Quality Select Basket», che dalla sua emissione due anni fa ha superato l’indice MSCI World dell’11%.
Nonostante il rialzo sui mercati azionari, ci troviamo in un contesto borsistico caratterizzato da una maggiore volatilità. Sebbene prevediamo che l’economia statunitense rimarrà solida, che l’inflazione continuerà a diminuire e che l’auspicato «atterraggio morbido» sia a portata di mano, permangono alcuni segnali, come le tensioni geopolitiche e un andamento piuttosto debole dell’industria a livello globale, che preoccupano gli investitori. Per questo motivo, è ancora più importante scegliere bene su che azioni investire. Le possibili battute d’arresto, come quelle a cui abbiamo assistito sui mercati finanziari da agosto, possono essere attenuate meglio con titoli di alta qualità.
Qualità: interazione di diversi fattori
Non è facile definire le aziende di qualità. La qualità è frutto dell’interazione di diversi fattori che devono essere considerati in una prospettiva a lungo termine su diversi anni. Un fattore importante e indispensabile è la redditività. L’impresa deve essere in grado di coprire i costi aziendali, ossia di conseguire degli utili. Solo così potrà svilupparsi e crescere a lungo termine. Un alto livello di innovazione, una forte posizione sul mercato e una struttura dei prezzi interessante favoriscono una redditività elevata.
Le aziende di qualità si distinguono, oltre che per una redditività elevata, anche per una crescita sostenibile. Un’azienda deve essere in grado di valutare correttamente quanto vuole investire nell’espansione e quanto nei settori di attività esistenti. In alcuni casi una crescita eccessiva può anche essere dannosa, in particolare se le riserve finanziarie dell’impresa sono sotto pressione. Questo ci porta a un’altra caratteristica chiave delle aziende di qualità, ossia un bilancio solido.Un indebitamento troppo elevato aumenta il rischio di fallimento. Un’azienda di qualità deve pertanto essere in grado di orientare la propria crescita in modo da non compromettere il proprio bilancio.
Un’altra caratteristica delle aziende di qualità da non sottovalutare è un free cash flow positivo che, come il bilancio, è un indicatore importante della salute finanziaria di un’impresa. Il free cash flow indica la liquidità disponibile per un’impresa, al netto di tutte le spese operative e gli investimenti. Con un free cash flow positivo un’azienda ha più margine di manovra e può, ad esempio, estinguere i debiti, distribuire dividendi o attuare ulteriori piani di espansione. Infine, un’impresa di qualità è anche in grado di realizzare a lungo termine un rendimento sul capitale investito. Solo se il rendimento è superiore al costo del capitale, l’azienda può ottenere denaro a lungo termine sul mercato dei capitali.
Tracker «Migros Bank Global Quality Select Basket»
A metà luglio 2022 abbiamo lanciato per la prima volta un certificato Tracker che adotta criteri di qualità per la selezione dei titoli. Quando si selezionano le azioni, i fattori di qualità summenzionati vengono applicati a un universo composto dall’MSCI North America, dall’MSCI Europe (esclusa la Svizzera) e dallo SPI. Vengono inoltre presi in considerazione altri fattori, quali una capitalizzazione di mercato sufficientemente elevata, i criteri ESG e la più ampia diversificazione possibile in termini di regioni e settori. La selezione comprende 22 azioni di aziende di elevata qualità che godono di un ottimo posizionamento nel contesto di mercato attuale.
La performance del certificato Tracker Migros Bank Global Quality Select Basket è notevole. Dalla sua emissione due anni fa, il certificato è cresciuto, infatti, del 32% in franchi svizzeri, mentre l’MSCI World è aumentato solo del 21% (vedi grafico).
Novo Nordisk e Ferrari nel portafoglio
Il Tracker comprende due aziende di alta qualità che attualmente meritano di essere menzionate: Novo Nordisk e Ferrari. Novo Nordisk è la società europea con il più alto valore in borsa e leader di mercato nel trattamento del diabete e dell’obesità. L’eccellente posizione di mercato nel campo dei farmaci contro il diabete e i prodotti innovativi favoriscono l’elevata redditività di Novo Nordisk, con margini superiori al 40%. Nei primi sei mesi di quest’anno, il fatturato è aumentato del 25%, con un incremento delle vendite dei farmaci GLP-1 pari al 32% per i pazienti diabetici e al 37% per i pazienti obesi.
Anche Ferrari spicca per la redditività. L’azienda del cavallino rampante è riuscita ad aumentare il fatturato del 16% rispetto all’anno precedente, con un margine operativo che ha raggiunto un impressionante 30%, nonostante le forti pressioni sul mercato mondiale dei beni di lusso dovute alla contrazione dei consumi. Ferrari riesce a produrre auto che coniugano potenza e lusso. Prevediamo che, investendo nella ricerca, la casa automobilistica italiana, tra i marchi di lusso di maggior valore in borsa, riuscirà a mantenere la sua tecnologia ai massimi livelli, difendendo così anche i suoi elevati margini di profitto. Vantaggiose sono altresì la minore dipendenza dalla Cina rispetto ad altri produttori e la resistenza alla congiuntura. Ferrari si rivolge a un gruppo target molto agiato che ignora le recessioni economiche e spende ingenti quantità di denaro in auto anche in tempi difficili, come dimostra, non da ultimo, l’elevato profitto di quasi 118 000 euro su ogni auto venduta.
Prospettive
Siamo fermamente convinti che, nell’attuale contesto di mercato, la selezione di aziende di qualità sia importante per ammortizzare le perdite di valore durante le turbolenze sui mercati finanziari. Le aziende di qualità godono generalmente di vantaggi competitivi duraturi che assicurano i margini e proteggono dalla concorrenza. Un’alta redditività consente di generare elevata liquidità, che a sua volta sostiene i piani di espansione e rafforza la posizione concorrenziale. Tuttavia, siamo consapevoli che le azioni delle aziende di qualità sono costose. Ciò che vale per i prodotti di qualità, come ad esempio un pregiato orologio, vale anche per le aziende di qualità: la qualità non è a buon mercato, ma a lungo termine la durata e la costanza dovrebbero ripagare l’investimento.
Tracker «Migros Bank Global Quality Select Basket»
A fine giugno 2022 la Banca Migros ha lanciato il certificato Tracker a gestione attiva sul «Migros Bank Global Quality Select Basket». Questo certificato investe in tutto il mondo in titoli di qualità selezionati e offre agli investitori interessati la possibilità di investire in modo semplice in imprese di alta qualità. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla home page della Banca Migros.
Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.